Dalla pagina Facebook di Calcio Totale:

È il 22 luglio 2004 quando va di scena un’amichevole estiva tra Roma e Stoke City.
Al minuto 52 il difensore degli avversari inglesi, Gerry Taggart, entra su Damiano Tommasi con un tackle “assassino” rompendo il ginocchio al centrocampista giallorosso.
Si capisce da subito che si tratta di un infortunio gravissimo. La diagnosi poi conferma tutto: “lesione complessa di tutte le strutture capsulo-legamentose del ginocchio destro, rottura dei menischi interni ed esterni, rottura del crociato anteriore e posteriore, rottura del collaterale mediale, rottura dell’inserzione dei flessori della coscia destra”.

Subire un infortunio così grave a 30 anni, nel 90% dei casi ti compromette la carriera e lui questo lo sa.
Damiano Tommasi in quel caso (e non solo) però, dimostra di essere un uomo dai grandi valori morali. Non vuole essere un peso, né gravare sulle casse della società, così dopo pochi giorni dal triste incidente, chiede un colloquio con i dirigenti giallorossi per annunciare le sue intenzioni:

“Mettetemi allo stipendio minimo sindacale previsto per legge, 1500 euro, fino a quando non tornerò a giocare”.

La riabilitazione durerà quasi 1 anno e mezzo, un periodo che Damiano affronta con grandi sacrifici per dimostrare prima di tutto a sé stesso e poi agli altri, di essere un calciatore che può ancora giocare ad alti livelli.
Il 27 novembre 2005 Damiano vede finalmente la luce in fondo al tunnel.
Ritorna in campo da titolare in un Roma-Fiorentina e al secondo minuto segna addirittura il gol del momentaneo vantaggio. La giusta ricompensa per un uomo che non ha smesso mai di lottare.

Damiano Tommasi è anche tanto altro: nel 2001 acquista un’intera collina in Valpolicella, con una villa, una chiesa, più 100 ettari di bosco e 12 vigneti, dando tutto in gestione ad una comunità locale.
Con l’incasso delle multe pagate dai compagni di squadra ha costruito campi da calcio in Kosovo.
E tanto tanto altro…

Se pensiamo al calcio di oggi, Damiano Tommasi rappresenta una vera e propria rarità…

Buon compleanno Damiano… ❤