Tra le nazionali più amate nel corso della storia dei Mondiali, anche per le divise eccentriche ed affascinanti che solitamente sfoggiano, troviamo il Messico, alla sua 18^ partecipazione iridata. El Tricolor è stata inserita in questi Mondiali in Qatar nel girone C insieme ad Argentina, Arabia Saudita e Polonia.

RANKING FIFA

La nazionale messicana occupa attualmente il 9^ posto nel Ranking Fifa. La sua migliore posizione è il 4^ posto raggiunto tra febbraio-giugno 1998 e maggio-giugno 2006 mentre la peggiore nel luglio 2015 quando occupava addirittura il 40^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

Squadra a cui fa bene l’aria di casa il Messico visto che le due migliori prestazioni in un Mondiale risalgono alle due fasi finali ospitate proprio nel paese centroamericano nel 1970 e nel 1986, quando gli “Aztechi” arrivarono fino ai quarti di finale.

IL TECNICO

L’allenatore del Messico è un guru del calcio Mondiale che risponde al nome di Gerardo “el Tata” Martino, bandiera storica prima da calciatore e poi da allenatore dei Newell’s Old Boys, prima della sfortunata avventura sulla panchina del Barcellona.

LA STELLA

Rosa da non sottovalutare quella messicana soprattutto nel reparto avanzato dove spiccano le stelle Raul Jimenez del Wolverhampton ed Irving Lozano del Napoli, che costituiscono una delle coppie gol più imprevedibili di questo Mondiale, con alle loro spalle il sempreverde Chicharito Hernandez che per volere dei compagni non fa parte della spedizione in Qatar.

  • Portieri: G. Ochoa, A. Talavera, R. Cota.
  • Difensori: J. Sànchez, K. Alvarez, N. Araujo, J. Vàsquez (Cremonese), H. Moreno, C. Montes, G. Arteaga, J. Gallardo.
  • Centrocampisti: A. Guardado, H. Herrera, C. Rodrìguez, E. Gutierrez, L. Chavez, E. Alvarez, O. Pineda, L. Romo.
  • Attaccanti: R. Alvarado, A. Vega, H. Lozano (Napoli), R. Jimenez, U. Antuna, H. Martìn, R. Funes Mori.