In cerca di una consacrazione a livello di nazionale per un calcio che sta crescendo esponenzialmente, la Polonia si appresta a vivere la decima partecipazione ad una rassegna iridata. La Polonia in questi Mondiali di Qatar 2022 è inserita nel gruppo C con Argentina, Arabia Saudita e Messico.

RANKING FIFA

La Polonia è attualmente al 27^ posto del Ranking per nazionali stilato dalla Fifa. Nella sua storia il punto più alto è stato raggiunto nell’agosto del 2017 quando occupò il 5^ posto mentre il più basso è stato il 75^ nel marzo del 2012.

MIGLIOR RISULTATO

Per ben due volte la Polonia nella storia dei Mondiali ha occupato il gradino più basso del podio, arrivando terza sia ai Mondiali del 1974 in Germania (sconfitta decisiva per 1-0 contro i padroni di casa, con Grzegorz Lato grande protagonista) che in quelli del 1982 in Spagna (sconfitta in semifinale con l’Italia poi Campione del Mondo per 2-0), con Boniek stella assoluta).

IL TECNICO

L’allenatore della Polonia è Czeslaw Michniewicz, ex modesto portiere in patria, che però da tecnico è riuscito ad avere buoni risultati alla guida di squadre come il Legia Varsavia e Lech Poznan e da selezionatore della nazionale Under 21 polacca.

LA STELLA

La voglia di lasciare un segno indelebile nella storia della Polonia come i già citati predecessore Leto e Boniek; questo l’obiettivo di Robert Lewandovski, attaccante del Barcellona ed ex Bayern Monaco, che vivrà molto probabilmente la sua ultima avventura mondiale in Qatar, con l’ambizione di diventarne uno dei protagonisti principali.

I CONVOCATI

  • Portieri: Dragowski (Spezia), Skorupski (Bologna), Szczesny (Juventus).
  • Difensori: Bednarek (Aston Villa), Bereszynski (Sampdoria), Cash (Aston Villa), Glik (Benevento), Gumny (Augsburg), Jedrzejczyk (Legia Varsavia), Kiwior (Spezia), Wieteska (Clermont), Zalewski (Roma).
  • Centrocampisti: Bielik (Birmingham City), Frankowski (Lens), Grosicki (Pogon Szczecin), Kaminski (Wolfsburg), Krychowiak (Al-Shabab), Skoras (Lech Poznan), D. Szymanski (AEK Atene), S. Szymanski (Feyenoord), Zielinski (Napoli), Zurkowski (Fiorentina).
  • Attaccanti: Lewandowski (Barcellona), Milik (Juventus), Piatek (Salernitana), Swiderski (Charlotte FC).