Tra le nazioni che maggiormente stanno investendo per diventare potenze del calcio mondiale troviamo sicuramente senza ombra di dubbio l’Arabia Saudita, che si appresta a vivere la sua sesta avventura Mondiale dopo le partecipazioni nel 1994, 1998, 2002, 2006 e 2018. L’Arabia Saudita è inserita nel girone C con Argentina, Messico e Polonia.

RANKING FIFA

L’Arabia Saudita occupa attualmente la 51^ posizione nel Ranking per nazionali.

MIGLIOR RISULTATO

La nazionale saudita raggiunse il miglior risultato della sua storia nel primo Mondiale disputato, quello del 1994, quando passò il turno in un girone con Olanda, Marocco e Belgio, venendo eliminata negli ottavi di finale dopo la sconfitta per 3-1 contro la Svezia.

IL TECNICO

L’allenatore dell’Arabia Saudita a questi Mondiali sarà il francese Hervè Renard, che dopo una modesta carriera da calciatore, è uno dei massimi conoscitori a livello mondiale del calcio africano visto che dal 2008 ad oggi ha allenato le nazionali di Zambia, Angola, Costa d’Avorio e Marocco.

LA STELLA

Tutta la rosa che parteciperà ai Mondiali in Qatar è formata da giocatori che militano del campionato nazionale saudita, dove spicca per distacco il centrocampista offensivo Fahad Al-Muwallad, in forza all’Al-Ittihad. Dotato di ottima corsa e buona tecnica, ha provato l’avventura nel Levante in Spagna nel 2018, tornando a fine stagione subito in patria.

I CONVOCATI

  • Portieri: Al-Aqidi (Al-Nassr), Al-Yami (Al-Ahli), Al-Owais (Al-Hilal).
  • Difensori: Abdulhamid (Al-Hilal), Al-Amri (Al-Nassr), Al-Bulayhi (Al-Hilal), Al-Ghannam (Al-Nassr), Madu (Al-Nassr), Al-Shahrani (Al-Hilal), Al-Tombakti (Al-Shabab).
  • Centrocampisti: Al-Burayk (Al-Hilal), Al-Faraj (Al-Hilal), Nasser Al-Dawsari (Al-Hilal), Salem Al-Dawsari (Al-Hilal), Al-Hassan (Al-Nassr), Al-Malki (Al-Hilal), Al-Najei (Al-Nassr), Bahbri (Al-Shabab), Kanno (Al-Hilal), Otayf (Al-Hilal), Sharahili (Abha).
  • Attaccanti: Al-Brikan (Al-Fateh), Al-Muwalad (Al-Shabab), Al-Oboud (Al-Ittihad), Al-Shehri (Al-Hilal), Asiri (Al-Ahli).