Nel nostro viaggio alla scoperta delle 24 nazionali che giocheranno il prossimo Europeo, il primo itinerante nella storia della manifestazione, oggi ci soffermiamo su una delle nazionali favorite alla vittoria finale: l’Olanda. Dopo un periodo di appannamento, coinciso con la mancata qualificazione ad un Europeo ed un Mondiale, gli Oranje hanno ripreso il proprio ruolo nel calcio mondiale e si sono qualificati a Euro 2021 da seconda in un girone che prevedeva la Germania (prima), l’Irlanda del Nord (terza), Bielorussia ed Estonia. La gara d’esordio in questo Europeo sarà domenica 13 giugno alle ore 21.00 al Johan Cruijff di Amsterdam contro l’Ucraina, in un girone che prevede anche Macedonia del Nord ed Austria.

Selezionatore della nazionale olandese è Frank De Boer, ex allenatore dell’Inter, che dopo le infelici esperienza sulle panchine di Inter e Crystal Palace, è stato chiamato a sostituire Ronald Koeman nell’estate del 2020, passato a guidare il Barcellona.

La rosa olandese, seppur non paragonabile in termini di talento alla nazionale che vinse la competizione nel 1988 con Gullit, Rijkaard e Van Basten, è un mix di qualità tra esperienza e gioventù, anche se quasi sicuramente mancherà Virgil Van Dijk, visto che il difensore del Liverpool non dovrebbe recuperare per l’inizio della manifestazione. I punti di forza della rosa sono il difensore della Juventus De Ligt ed il difensore dell’Ajax Blind, un centrocampo di qualità con De Jong del Barcellona, Wijnaldum del Liverpool, de Roon dell’Atalanta e Van de Beek del Manchester United ed un attacco in cui ci sono Bergwijn del Tottenham e Malen del Psv, astro nascente del calcio olandese.

La stella della squadra è Memphis Depay, attaccante del Lione, che nelle ultime stagioni in Francia ha raggiunto la maturità ideale dal punto di vista fisico ed anche caratteriale, aspetto quest’ultimo che gli era un po’ mancato al Manchester United.

Nell’ultima gara di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 contro Gibilterra, Frank De Boer ha schierato un 4-3-3 con questi 11: Krul, Dumfries, De Ligt, Blind, Wijndal; De Jong, Klaassen, Wijnaldum; Depay, De Jong, Bergwijn. Per la cronaca la partita è terminata 7-0 con le reti di Berghuis, Malen, De Jong, Van de Beek, Wijnaldum e doppietta di Depay.

Siamo certi che l’Olanda sarà una delle squadre protagoniste in questo Europeo del 2021, magari con l’obiettivo di raggiungere di nuovo una finale in una grande manifestazione che manca dai Mondiali del 2010 in Sudafrica quando perse per 1-0 contro la Spagna con il gol di Iniesta.