Nel nostro viaggio alla scoperta delle 24 nazionali che dall’11 giugno all’11 luglio si contenderanno lo scettro di “Regina d’Europa”, facciamo tappa in Macedonia del Nord, una delle nazionali esordienti in questa competizione e più in generale in una fase finale di una grande manifestazione calcistica. La Macedonia del Nord si è qualificata a questi Europei vincendo lo spareggio contro la Georgia per 1-0, dopo lo 0-0 dell’andata. La Macedonia del Nord esordirà domenica 13 giugno alle ore 18.00 a Bucarest contro l’Austria, in un girone C che prevede anche la presenza di Olanda ed Ucraina.

Il commissario tecnico della nazionale macedone è Igor Angelovski, nato in Macedonia, che ha vissuto una modesta carriera da centrocampista perlopiù nel campionato nazionale con una breve parentesi nel campionato sloveno con la maglia del Publikum Celjie.

La rosa macedone non è di certo di altissimo livello per quelle che riguarda l’esperienza internazionale, però bisognerà fare attenzione alla voglia di stupire dei ragazzi di Angelovski, vista anche la storia dei campionati europei che hanno spesso regalato sorprese. I punti di forza della rosa sono il portiere del Rayo Vallecano Dimitrievski, il difensore ex Parma ed ora alla Dinamo Zagabria Ristovski, i centrocampisti Elmas (Napoli), Nikolov (Lecce), Hasani (Partizani Tirana), Ibraimi (Kukesi) e gli attaccanti Nestrorovski (Udinese) e Trajkovski (Mallorca) entrambi ex del Palermo.

La stella non può che essere Goran Pandev, giocatore del Genoa, che ha firmato anche il gol qualificazione nella gara in Georgia, regalando ai suoi connazionali la gioia legata al mondo del calcio più grande della loro storia. Pandev doveva lasciare la nazionale alla fine delle qualificazioni europee ma grazie anche ai suoi gol si è regalato forse una delle soddisfazioni più belle delle sua ottima carriera, posticipandone chissà il ritiro definitivo dall’attività agonistica.

Nell’ultima partita di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, la Macedonia del Nord è stata protagonista di una storica impresa andando a vincere in Germania per 2-1, con mister Angelovski che ha schierato un 5-3-2 con questi 11: Dimitrievski, Alioski, Musliu, Velkovski, Ristovski, Nikolov; Elmas, Ademi, Bardhi; Trajkovski, Pandev. Le reti macedoni sono state segnati dagli “italiani” Elmas e dal solito Pandev.

La Macedonia del Nord si appresta ad affrontare questo avvenimento da “Cenerentola” ma con la voglia di diventare magicamente, anche per una serata come successo in Germania, una splendida principessa.