L’Australia proverà ad essere una delle mine vaganti del Mondiale in Qatar 2022, anche se dal punto di vista della qualità della rosa forse non è la miglior selezione Socceroos a partecipare ad una rassegna iridata. L’Australia è alla settima partecipazione ad un Mondiale ed è inserita nel Gruppo D con Francia, Danimarca e Tunisia.

RANKING FIFA

L’Australia occupa attualmente la 42^ posizione in classifica nel Ranking Fifa. Il miglior risultato è il 21^ posto raggiunto nel luglio del 2009 mentre il peggior è datato luglio 2014 quando occupò il 100^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

Ricordo dolce per i tifosi italiani, il miglior risultato nella storia dei Mondiali dell’Australia, visto che risale al Mondiale del 2006 quando la corsa dei Socceroos guidati da Guus Hiddink venne bloccata da un rigore a tempo scaduto realizzato da Francesco Totti e procurato da Fabio Grosso.

IL TECNICO

Il c.t. dell’Australia è Graham Arnold, australiano classe 1963, che nella sua carriera da calciatore a cavallo tra gli anni 80 e 90, ha giocato in Olanda, Belgio e Giappone. E’ tornato sulla panchina dell’Australia nel luglio del 2018, dopo la prima esperienza tra luglio 2006 e dicembre 2007.

LA STELLA

Awer Mabil, attaccante di origini sudanesi in forza al Cadice classe 1995, sarà una delle armi principali per il C.t. Arnold ai Mondiali. Dietro di lui tanta esperienza con gli attaccanti Mathew Leckie del Melbourne e Martin Boyle dell’Hibernian, i centrocampisti Mooy del Celtic ed Irvine del St. Pauli, i difensori Behich del Dundee e Degenek del Columbus Crew ed il portiere Ryan del Copenaghen.

I CONVOCATI

  • Portieri: Ryan (Copenaghen), Redmayne (Sidney FC), Vukovic (CC Mariners);
  • Difensori: Atkinson (Heart), King (OB), Behich (Dundee), Rowles (Heart), Degenek (Columbus Crew) Souttar (Stoke City), Deng (Albirex Nigata), Wright (Sunderland), Karacic (Brescia);
  • Centrocampisti: Baccus (St. Mirren), Irvine (St. Pauli), Devlin (Heart), McGree (Middlesbrough), Hrustic (Verona), Mooy (Celtic);
  • Attaccanti: Boyle (Hibernian), Kuol (Central Coast Mariners), Cummings (Central Coast Mariners), Leckie (Melbourne City), Duke (Fagiano Okyama), Mabil (Cadice), Goodwin (Adelaide United), MacLaren (Melbourne City).