Campioni del Mondo in carica, con il Pallone d’oro in carica e con il giocatore più forte in questo momento nel panorama calcistico mondiale. La Francia di Mbappè e Benzema non può che essere la favorita principale alla vittoria finale in questa rassegna iridata in Qatar, per provare ad emulare il Brasile, unica nazionale finora a vincere due mondiali di fila tra il 1958 e il 1962. I campioni del Mondo in carica sono inseriti nel girone D con Australia, Danimarca e Tunisia.

RANKING FIFA

Attualmente la Francia occupa il 4^ posto nel Ranking Fifa per nazionali. E’ stata in testa alla graduatoria nella sua storia due volte (maggio 2001-maggio 2002 e agosto-settembre 2018) mentre il peggior piazzamento risale al settembre 2010 quando occupava il 26^ posto.

MIGLIOR PIAZZAMENTO

Oltre al Mondiale vinto in Russia nel 2018 nella finale contro la Croazia, la Francia è stata campione del Mondo anche nel 1998 con la finale vinta in casa per 3-1 contro il Brasile di Ronaldo grazie ai gol di Petit ed alla doppietta di Zidane.

IL TECNICO

Il condottiero della nazionale transalpina è Didier Deschamps, anche lui campione del mondo in carica visto che era il c.t. anche della spedizione in Russia. Grande centrocampista con le maglie di Marsiglia e Juventus tra le altre, è uno delle tre persone ad aver vinto i Mondiali sia da calciatore che da allenatore (gli altri sono il brasiliano Zagallo ed il tedesco Beckenbauer).

LA STELLA

Il Pallone d’Oro conquistato nel mese di ottobre non può che erigere Karim Benzema a stella assoluta della spedizione francese in Medio Oriente per i Mondiali. Dietro di lui altre stelle di assoluto livello, partendo ovviamente da Kylian Mbappè del Psg, Camavinga e Tchouamenì del Real Madrid, Griezmann dell’Atletico Madrid, Giroud del Milan e Varane del Manchester United solo per citarne alcuni.

I CONVOCATI

  • Portieri: Areola (West Ham), Lloris (Tottenham), Mandanda (Rennes).
  • Difensori: L. Hernandez (Bayern Monaco), T. Hernandez (Milan), Disasi (Monaco), Konaté (Liverpool), Koundé (Barcellona), Pavard (Bayern Monaco), Saliba (Arsenal), Upamecano (Bayern Monaco), Varane (Manchester United).
  • Centrocampisti: Camavinga (Real Madrid), Fofana (Monaco), Guendouzi (OM), Rabiot (Juventus), Tchouaméni (Real Madrid), Veretout (OM).
  • Attaccanti: Benzema (Real Madrid), Coman (Bayern Monaco), Dembélé (Barcellona), Giroud (Milan), Griezmann (Atletico Madrid), Mbappé (PSG), , Kolo Muani (Eintracht Francoforte).