Voglia di ritornare a primeggiare nelle grandi competizioni europee a dare seguito ad un percorso che ha portato negli ultimi anni ad una semifinale dell’Europeo nel 2021 ed alla finale di Nations League persa contro la Francia. Con questi obiettivi arriva la Spagna ai Mondiali in Qatar 2022, dove sarà una delle favorite alla vittoria finale. La Spagna è inserita nel girone E con Germania, Giappone e Costa Rica.

RANKING FIFA

La Spagna attualmente occupa il 6^ posto in classifica. Nella sua storia la Spagna ha occupato ben quattro volte la prima posizione in classifica (luglio 2008-luglio 2009, novembre 2009-aprile 2010, luglio 2010-agosto 2011, settembre 2011-agosto 2014), mentre la peggior posizione è del marzo 1998 quando arrivò ad occupare il 25^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

La Spagna ha trionfato nel Mondiale 2010 in SudAfrica, quando nella finale contro l’Olanda fu l’immenso Andres Iniesta a segnare il gol decisivo nei tempi supplementari e portare la nazionale iberica sul tetto del mondo.

IL TECNICO

Grande passato da calciatore e grande presente da allenatore. Luis Enrique, dopo un passato da calciatore di livello assoluto con la maglia del Real Madrid e del Barcellona, ha iniziato la carriera di allenatore proprio nelle giovanili della società blaugrana, prima delle due formanti esperienze con Roma e Celta Vigo. Tornato a Barcellona, questa volta sulla panchina delle prima squadra, tra il 2014 ed il 2015 vince tutto a livello nazionale ed europeo e, dopo un periodo di pausa, gli viene affidata la panchina della nazionale spagnola.

LA STELLA

Nuova generazione di stelle per la Spagna, senza più il Top Player ma con una serie infinita di giovani talenti. Gavi, Pedri, Eric Garcia e Ferran Torres del Barcellona, Yeremi Pino e Pau Torres del Villareal e Unai Simon e Nico Williams dell’Athletic Bilbao con alle spalle l’esperienza di Carvajal del Real Madrid, Busquets e Jordi Alba del Barcellona, Koke e Morata dell’Atletico Madrid ed Azpilicueta del Chelsea.

I CONVOCATI

  • Portieri: Unai Simón (Athletic Bilbao), Robert Sanchez (Brighton), David Raya (Brentford).
  • Difensori: Carvajal (Real Madrid), Azpilicueta (Chelsea), Eric García (Barcellona), Hugo Guillamón (Valencia), Pau Torres (Villarreal), Laporte (Manchester City), Jordi Alba (Barcellona), José Gayá (Valencia).
  • Centrocampisti: Busquets (Barcellona), Rodrigo (Leeds), Gavi (Barcellona), Carlos Soler (PSG), Marcos Llorente (Atlético Madrid), Pedri (Barcellona), Koke (Atletico Madrid).
  • Attaccanti: Ferran Torres (Barcellona), Nico Williams (Athletic Bilbao), Yeremy Pino (Villarreal), Álvaro Morata (Atletico Madrid), Marco Asensio (Real Madrid), Pablo Sarabia (PSG), Dani Olmo (Lipsia), Ansu Fati (Barcellona).