L’ambizione è quella di ripercorrere la grande cavalcata ai Mondiali di Brasile per la Costa Rica, nazionale che sembra destinata per tradizione ad avere un girone eliminatorio difficile. La nazionale panamericana è alla sesta partecipazione Mondiale dopo quelle del 1990, 2002, 2006, 2014, 2018 ed è stata inserita nel girone E con Spagna, Germania e Giappone.

RANKING FIFA

Attualmente la Costa Rica occupa la 49^ posizione in classifica nel ranking Fifa per nazioni. La sua miglior posizione in questa speciale graduatoria è il 13^ posto tra il febbraio ed il marzo del 2015 mentre la peggiore è il 93^ posto del 1996.

MIGLIOR RISULTATO

Brasile 2014 rimane come detto la miglior performance iridata della Costa Rica, dove riuscì a superare un girone eliminatorio ostico con Inghilterra, Italia ed Uruguay e gli ottavi di finale vincendo 5-3 ai rigori contro la Grecia, salvo venire eliminata ai quarti contro l’Olanda.

IL TECNICO

Il C.T. è il colombiano Luis Suarez Guzman, classe 1959, con una carriera tra giocatore e panchina vissuta soprattutto con l’Atletico Nacional mentre a livello di nazionali ha già guidato le selezioni di Ecuador ed Honduras.

LA STELLA

Keylor Navas è indubbiamente il calciatore più rappresentativo dell’intera storia del calcio costaricense, con una carriera esplosa dopo la cavalcata entusiasmante nei mondiali brasiliani del 2014 e con la maglia del Real Madrid ha vinto tutto quello che era possibile vincere a livello di club.

I CONVOCATI

  • Portieri: Keylor Navas (PSG), Esteban Alvarado (Herediano), Patrick Sequeira (Club Deportivo Lugo, Spagna);
  • Difensori: Francisco Calvo (Konyaspor, Turchia), Juan Pablo Vargas (Millonarios, Colombia), Kendall Waston (Saprissa), Oscar Duarte (Al-Wehda, Arabia Saudita), Daniel Chacon (Colorado Rapids, Usa), Keysher Fuller (Herediano), Carlos Martinez (San Carlos), Bryan Oviedo (Real Salt Lake, Usa), Ronaldo Matarrita (Cincinnati, Usa);
  • Centrocampisti: Yeltsin Tejeda (Herediano), Celso Borges (Alajuelense), Youstin Salas (Saprissa), Roan Wilson (Municipal Grecia), Gerson Torres (Herediano), Douglas Lopez (Herediano), Jewison Bennette (Sunderland, Inghilterra), Alvaro Zamora (Saprissa), Anthony Hernandez (Puntarenas), Brandon Aguilera (Nottingham Forest, Inghilterra), Bryan Ruiz (Alajuelense);
  • Attaccanti: Joel Campbell (Leon, Messico), Anthony Contreras (Herediano), Johan Venegas (Alajuelense).