Per la settima volta nella sua storia il Marocco si appresta ad affrontare un Mondiale, con la voglia di stupire e mettere in mostra i talenti di un calcio in continua crescita. La nazionale nordafricana è stata inserita nel gruppo F con Belgio, Canada e Croazia.

RANKING FIFA

Attualmente il Marocco occupa il 23^ posto nel Ranking Fifa per nazioni. Il miglior risultato raggiunto dai Leoni dell’Atlante in questa speciale classifica risale al 1998 quando arrivò ad occupare il 10^ posto in classifica mentre il peggiore è del settembre 2010 quando occupò il 95^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

Il Marocco è la prima nazionale africana ad aver superato il girone eliminatorio nella storia dei Mondiali. Nel 1986 in Messico infatti, i marocchini superarono un girone ostico che prevedeva Inghilterra, Polonia e Portogallo prima di venire eliminati agli ottavi dalla Germania poi finalista con un gol di Lothar Matthaus.

IL TECNICO

Il C.t. del Marocco è il franco-marocchino Hoalid Regragui, ex difensore che ha vissuto la maggior parte della sua carriera in campo in Francia con le maglie di Ajaccio e Grenoble. Gli è stata affidata la panchina della nazionale marocchina dopo aver vinto la Champions League africana con il Wydad Casablanca.

LA STELLA

Rosa da tenere d’occhio quella marocchina, dove brilla la stella assoluta di Achraf Hakimi, esterno del PSG che sta trovando la sua dimensione in Francia come uno dei migliori interpreti nel ruolo a livello mondiale. Dietro di lui tanti ottimi giocatori come il portiere del Siviglia Bounou, il difensore del Watford Adam Masina, il centrocampista della Fiorentina Amrabat e gli attaccanti del Siviglia En-Nesyri e El Haddadi.

I CONVOCATI

  • Portieri: Bounou (Siviglia), El Kajoui (Hatayspor), Tagnaouti (Wydad Casablanca).
  • Difensori: Aguerd (West Ham), Attiatallah (Raja Casablanca), Benoun (Qatar SC), Dari (Brest), Hakimi (PSG), Mazraoui (Bayern Monaco), Saiss (Besiktas), Yamid (Real Valladolid).
  • Centrocampisti: Amallah (Standard Liegi), Amrabat (Fiorentina), Chair (QPR), El Khannouss (Genk), Jabrane (Wydad Casablanca), Ounahi (Angers), Sabiri (Sampdoria).
  • Attaccanti: Aboukhlal (Tolosa), Boufal (Angers), Cheddira (Bari), En-Nesyri (Siviglia), Ezzalzouli (Osasuna), Hamdallah (Al-Ittihad), Ziyech (Chelsea).