Sesta partecipazione Mondiale per la Croazia, con tanta ambizione e voglia di confermarsi come una delle nazionali più forti del pianeta. Ultima occasione per la ribalta mondiale per una generazione di calciatori che ha comunque regalato tante soddisfazioni ad un popolo che anche grazie alla squadra di calcio ha trovato una propria identità nazionale. La Croazia è inserita nel girone F in questi Mondiali in Qatar con Belgio, Marocco e Canada.

RANKING FIFA

Attualmente la Croazia occupa la 12^ posizione in classifica nel Ranking per nazionali Fifa. La miglior posizione raggiunta risale al gennaio 1999 quando raggiunse il 3^ posto mentre il peggiore è del 1994 quando era addirittura al 125^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

Una cavalcata trionfale quella croata nel 2018 in Russia, fermata in finale solo dalla super Francia di Mbappè e Pogba che si impose per 4-2 nella finale di Mosca. Chiusa la fase a gironi a punteggio pieno grazie alle vittorie con Nigeria, Argentina ed Islanda, supera ottavi e quarti ai rigori contro Danimarca e Russia, prima di battere l’Inghilterra per 2-1 dopo i tempi supplementari. Ottima anche la spedizione anche a Francia 1998, con il terzo posto raggiunto e Davor Suker capocannoniere della manifestazione.

IL TECNICO

Dal 2017 il commissario tecnico è il croato Zlatko Dalic, confermatissimo sulla panchina dopo la cavalcata a Russia 2018. Per lui nel passato anche esperienze nel calcio arabo alla guida di Al-Faisaly, Al-Ain ed Al-Hilal.

LA STELLA

Tanta qualità per una nazionale che ha come faro, probabilmente per l’ultima volta, il talento infinito di Luka Modrid in cabina di regia che alla veneranda età di 37 anni è ancora la stella più luminosa della selezione croata. Dietro di lui, soprattutto a centrocampo, una rosa di livello con elementi come Kovacic, Brozovic, Pasalic e Perisic.

I CONVOCATI

  • Portieri: Livakovic (Dinamo Zagabria), Ivusic (Osijek), Grbic (Atletico Madrid).
  • Difensori: Vida (AEK), Lovren (Zenit), Barisic (Rangers), Juranovic (Celtic), Gvardiol (Lipsia), Sosa (Stoccarda), Stanisic (Bayern), Erlic (Sassuolo), J. Sutalo (Dinamo).
  • Centrocampisti: Modric (Real Madrid), Kovacic (Chelsea), Brozovic (Inter), Pasalic (Atalanta), Vlasic (Torino), Majer (Rennes), Jakic (Eintracht), Sucic (Salisburgo).
  • Attaccanti: Perisic (Tottenham), Kramaric (Hoffenheim), Petkovic (Dinamo Zagabria), Orsic (Dinamo Zagabria), Budimir (Osasuna), Livaja (Hajduk).