Nasce l’8 maggio del 1966 a Santa Rosa in Brasile uno dei portieri più iconici del calcio italiano anni ’90, protagonista della grande ascesa del Parma di Tanzi nel calcio che conta e con il quale ha collezionato innumerevoli trofei: Claudio Taffarel.

Con la maglia gialloblu del Parma giocherà tre stagioni tra il 1990 ed il 1993, prima di passare alla Reggiana, squadra eternamente rivale dei parmensi; Taffarel ricorda così quel clamoroso trasferimento “in salsa emiliana”:  Devo dire che non avevo tante alternative. Sono stato molto bene in quella città, Reggio è fantastica ma non era molto facile. In casa dovevi vincere sempre, il livello della squadra era basso, avevamo tanti limiti. Avevamo un bell’ambiente e un ottimo allenatore ma purtroppo avevamo un presidente, Dal Cin, che non capiva di calcio. Non sapeva gestire una squadra, era interessato solo agli affari. Pensa che io avevo fatto veramente un campionato buonissimo, mi chiamò dopo l’ultima giornata per comunicarmi che dovevo andare via perché lui doveva fare affari e basta. Una volta contro l’Udinese ci disse che poteva andare bene anche un pareggio perché lui era friulano.”

Una storia al Parma ricca di grandi trofei e soddisfazioni, che Taffarel nell’intervista rilasciata a calciomercato.com ricorda così: “A Parma ho lasciato il mio cuore, è ancora lì. Abbiamo la casa lì, andiamo spesso. Sento tutti i giorni il mio amico Enrico Cavalca che mi dà notizie, leggo la Gazzetta di Parma. L’altro giorno gli ho regalato un video, ho fatto il parmigiano. Volevo dare un grosso in bocca al lupo a tutti, ai medici. Io sono molto vicino agli italiani e principalmente a Parma”.

Poi gli viene chiesto, in maniera abbastanza scaltra, chi secondo lui è stato il portiere del millennio e Taffarel senza esitare risponde: “Buffon, senza dubbio. Ha fatto una grande carriera, a 17 anni ha iniziato con grande personalità. Secondo me è un uomo importantissimo per l’Italia, ha ancora voglia di dimostrare nonostante l’età. Noi ci siamo conosciuti ma solo di passaggio. Al Parma lui era nel settore giovanile ma si parlava già da tanto di lui. Mi dissero che dovevo andare via per fargli spazio”.

Nel Palmares di Taffarel il Mondiale vinto contro l’Italia ad Usa ’94, le due coppe Italia ed una Coppa delle Coppe con il Parma e la famosa Coppa Uefa vinta contro l’Arsenal con il Galatasaray, prima affermazione internazionale per una squadra turca nel 99-2000.

Claudio Taffarel, un mito tra i pali che ha segnato un ventennio.