Nel nostro viaggio alla scoperta del calcio della nostra terra, quest’oggi ci fermiamo in un paese, San Ferdinando di Puglia, che fa parte della Bat ma fino al 2004 ha fatto parte della provincia di Foggia e che si riaffaccia in un campionato importante come quello di Promozione: la Virtus San Ferdinando.

Contattiamo telefonicamente Gianfranco Ferreri, dirigente della squadra, che ci racconta il progetto che sta alle spalle di questa ormai solida realtà del calcio di casa nostra che è risorta dalle ceneri di un passato anche glorioso, con la vetta più alta che però risale ormai all’immediato dopo guerra quando a cavallo tra il 1946 ed il 1948 la squadra disputò anche la Serie C.

Ferreri ci racconta della nascita della società nel 2017, con alle spalle un gruppo di piccoli imprenditori che sostengono la società con le sponsorizzazioni, affidata alla presidenza di Arcangelo Lo Grieco che fa da coordinatore di quella che è una società autogestita da tutta la comunità sportiva della cittadina. Infatti affianco alle già citate sponsorizzazioni, tutti gli abitanti di San Ferdinando possono sottoscrivere una “Tessera del Tifoso” per contribuire alle spese della stagione sportiva che anche in queste categorie è assolutamente rilevante.

Le partite di casa della squadra bianco blu si giocano allo stadio “San Ferdinando Re”, uno stadio completamente ristrutturato sia nel terreno di gioco in erba sintetica di ultima generazione sia negli spalti e negli spogliatoi. Nelle scorse settimane sono stati ospiti anche due grandi ex campioni come Totò Schillaci e Stefano Tacconi che hanno accompagnato l’inaugurazione del nuovo impianto.

Capitano della squadra è Francesco Visaggio, condottiero tecnico e morale della squadra che ha saputo portare dalla terza categoria fino al ripescaggio di quest’anno in Promozione, dopo la travagliata stagione scorsa in una Prima Categoria pesantemente influenzata dal Covid. Tanti ragazzi della squadra sono originari della cittadina stessa e nel corso del mercato estivo sono arrivati alla corte di mister Vincenzo Di Paola ottimi giocatori come Vittorio Pugliese, proveniente dall’Orta nova, squadra di Eccellenza.

Come si augura Ferreri, anche noi speriamo che questa meritata categoria possa essere un trampolino di lancio per la Virtus San Ferdinando verso categorie ancora più prestigiose.