Vitor Barbosa Ferreira Rivaldo é stato uno dei giocatori più spettacolari che gli appassionati di calcio hanno visto a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. Nato in un quartiere povero di Recife il 19 aprile del 1972 arriva in Europa grazie al Deportivo La Coruña che lo acquista dal Palmeiras dove aveva vinto campionato.

Segna 21 gol in 42 gare e viene acquistato dal Barcellona dove si consacra a livello internazionale ed in 3 anni vince 2 Liga, 1 Coppa del Rey ed una Supercoppa Uefa. A fine stagione lo cerca il Real Madrid e lui racconta così quei giorni: ‘Ebbi colloqui iniziali con il club madridista – ha ammesso Rivaldo -, ma poi il Milan è arrivato con una buona offerta e ho preferito firmare con gli italiani. Sarebbe stato un acquisto controverso se avessi firmato per il Real Madrid. Avrei potuto irritare i tifosi del Barcellona, ​​ma, come professionista, non puoi rifiutare colloqui con i club interessati a te. Dopo tutto, ero libero di andare dove volevo.’

Con i rossoneri, anche se non da protagonista, vince una Coppa Italia e soprattutto la Champions League nella finale di Manchester contro la Juventus mentre con la nazionale brasiliana vincerà da assoluto leader il Mondiale 2002 in Corea e Giappone formando una coppia da sogno con Ronaldo ‘Il Fenomeno’.