Quest’anno più che mai il mercato della Premier League, con la sua imprevedibilità, sta lasciando molti a bocca aperta.
Quasi tutti i club “leader” della massima serie inglese, come se si fossero messi d’accordo, hanno iniziato a mettere a segno colpi in attacco (soprattutto) di grande spessore sia a livello mediatico che di potenziamento della rosa.
Chiedere ai vari Darwin Nunez, Erling Haaland, Gabriel Jesus, Richarlison ecc.
Poche invece, come spesso accade in Inghilterra, le società che rimangono a guardare.
Tra queste (inspiegabilmente) il Leicester, che reduce da una stagione non proprio al top, non registra alcun acquisto dopo aver perso a zero un leader di squadra come Kasper Schmeichel.
Con l’avvento della Premier League 2022/2023 ormai alle porte possiamo dire quasi con certezza che le squadre con un progetto chiaro e che si sono mosse con intelligenza sul mercato (Chelsea, Arsenal, Tottenham) sono quelle che potenzialmente andranno a dare fastidio alle favorite al campionato (Manchester City e Liverpool), con le restanti pretendenti a un posto in Europa (West Ham, Aston Villa, Leicester, Manchester United -in bilico riguardo alle volontà di Cristiano Ronaldo-) a inseguire, cercando di ottenere il miglior piazzamento possibile in classifica.
Menzione d’onore al Nottingham Forest neopromosso che investe 100 milioni sul mercato e si porta a casa il cartellino di Jesse Lingard, non male.
Appassionati di calcio inglese tenetevi pronti, il più bel campionato al mondo sta per tornare.
Ci sarà da divertirsi.

Sebastian Criscuolo