Giuseppe Mascara, idolo incontrastato a Catania (anche per uno strepitoso gol da centrocampo in un derby con il Palermo), compie gli anni e ci fa ritornare indietro nel tempo in una Serie A ancora tra i migliori campionati al mondo, con realtà come quella siciliana capace di centrare ben sette salvezze consecutive. Mascara poi passerà a parametro zero al Napoli di Walter Mazzarri, dove avrà l’onore di giocare in Champions League contro grandi realtà come Manchester City, Bayern Monaco e Villareal, prima di chiudere la carriera negli Emirati Arabi.

Queste alcune sue dichiarazioni in una recente intervista a Gianlucadimarzio.com: “Le ore libere vanno dedicate totalmente alla moglie e ai figli”. Ma Peppe Mascara è anche un imprenditore, ha aperto un locale a Catania che gestisce lui e tra un impegno e un altro non dimentica la sua passione per il calcio, alla quale da ex attaccante adesso si avvicina provando a fare l’allenatore.

L’ha già fatto nelle giovanili del Catania, ma anche a Giarre e San Cataldo in Serie D: “Bisogna essere bravi a far capire in maniera semplice il concetto di gioco e poi provare a farlo mettere in atto. Prima lavoravo per tre/quattro ore, da allenatore non ci si ferma mai quando si vogliono curare i minimi particolari” conclude Peppe. Il ragazzo che dieci anni fa segnò un super gol nel derby entrando nella storia.