Ripercorriamo in questo articolo sei tra i casi più eclatanti di mancati trasferimenti alla corte della “Vecchia Signora” bianconera.

DIMITAR BERBATOV

Uno dei casi più intricati della storia del calciomercato: ultimo giorno di mercato dell’estate 2012, Dimitar Berbatov, attaccante del Manchester United, è atteso a Firenze per la firma con la Fiorentina. Volo con scalo a Monaco di Baviera (pagato dal club viola), arrivo previsto alle 13.30. Ma il bulgaro cambia idea proprio durante lo scalo in Germania: decisivo sembra essere il blitz della Juventus. Volano stracci tra Fiorentina e bianconeri, con un comunicato durissimo del club di Della Valle. Ma proprio quando tutti lo aspettano a Caselle per iniziare la sua avventura con la Juve, arriva un altro colpo di scena clamoroso: alle 22.00 è il Fulham ad annunciare il suo acquisto. “Non ho detto sì a nessuno, ho scelto di restare in Inghilterra per la mia famiglia”, spiegherà poi incurante Berbatov.

FREDY GUARIN

Gennaio 2014, c’è l’intesa di massima tra Juventus e Inter per uno scambio tra due pedine importanti: Mirko Vucinic ai nerazzurri, Fredy Guarin ai bianconeri. Un’operazione che però scatena l’ira dei tifosi dell’Inter, che prendono d’assalto la sede nerazzurra intonando cori contro la dirigenza, in particolar modo contro Marco Fassone, all’epoca direttore generale del club meneghino. Alla fine arriva il dietrofront di Thohir, che con una nota ufficiale comunica la decisione di interrompere la trattativa con la Juve.

JUAN MANUEL ITURBE

Estate 2017, Iturbe è promesso sposo alla Juventus dopo essere stato la rivelazione stagionale con il Verona. L’esterno paraguayano avrebbe persino fatto il biglietto aereo per Torino, ma alla fine ha scelto di trasferirsi alla Roma con un colpo di scena clamoroso. I tifosi giallorossi festeggiarono per lo ‘scippo’ agli eterni rivali bianconeri, tuttavia il bilancio con la Roma di Iturbe fu tutt’altro che esaltante…

PATRIK SCHICK

Al termine di una brillante stagione alla Sampdoria, Patrik Schick finisce nel mirino di tutte le big d’Italia e a luglio sceglie la Juventus. Vengono pubblicate le foto delle visite mediche, ma il comunicato che ufficializza l’operazione tarda ad arrivare. Alla fine, l’affare salta perché secondo i bianconeri il calciatore non è idoneo fisicamente. Lo staff dell’attaccante parla di “stress”, ma la Juve non ci sta e rispedisce il calciatore al mittente.

DEJAN STANKOVIC

Due volte vicini, ma mai così tanto da arrivare alla firma. Dejan Stankovic e la Juventus si erano già trovati a un passo nel 2003, quando Luciano Moggi aveva ottenuto una firma del centrocampista su un pre-contratto, ma nei termini non consentiti dal regolamento. Nell’estate del 2008, il serbo è di nuovo a un passo dalla ‘Vecchia Signora’, ma stavolta a mettersi di traverso sono i tifosi bianconeri, visto come una bandiera anti-juventina, e Josè Mourinho che decide di puntare forte su di lui per il centrocampo dell’Inter.

AXEL WITSEL

“Avevo il contratto in scadenza e volevo trasferirmi a Torino. Avevo già superato le visite mediche e in realtà dovevo solo firmare il contratto. Aspettai tutto il giorno nella sede della Juventus e, a un certo punto, lo Zenit mi disse di rientrare in Russia”. Così Axel Witsel ha spiegato quanto accaduto nell’estate del 2016, quando il suo traferimento in bianconero sembrava ormai cosa fatta, ma alla cena in compagnia di Marotta non fece seguito alcuna firma.

Fonte: goal.com