Si chiude la prima giornata del campionato di Serie A e possiamo già tracciare un bilancio di chi ha iniziato al meglio la nuova stagione, calibrando sempre il giudizio in base a quelli che sono gli obiettivi di ogni singola squadra.

Ottimo l’esordio del campioni d’Italia dell’Inter che sembra aver somatizzato gli addii di Conte, Lukaku ed Hakimi, mettendo in mostra nel 4-0 ad un deludente Genoa, un gioco davvero piacevole e reti di pregevole fattura con Skriniar, Calhanoglu (migliore in campo), Vidal e Dzeko. Bene anche il Milan di Pioli che in una partita equilibrata con la Sampdoria di D’Aversa ha la meglio dei blucerchiati grazie ad un gol di Brahim Diaz ed alle parate di Mike Maignan.

 Molto bene la Roma di Mourinho che batte 3-1 la Fiorentina, nonostante l’espulsione di Zaniolo, grazie ai due assist di Tammy Abraham ed alla doppietta di Veretout ed al gol di Mkhitaryan così come la Lazio di Maurizio Sarri che con lo stesso risultato espugna il Castellani di Empoli, rimontando il vantaggio iniziale di Bandinelli grazie alle reti di Milinkovic-Savic, Lazzari ed Immobile.

Fanno bottino pieno anche il nuovo Napoli di Luciano Spalletti che regola 2-0 il Venezia di Zanetti grazie ai gol di Insigne ed Elmas nonostante i partenopei abbiano giocato in 10 quasi tutta la partita causa espulsione di Osimhen, il Bologna di Mihajlovic che vince 3-2 con molte difficoltà contro la Salernitana con rete decisiva di De Silvestri, il Sassuolo di Alessio Dionisi che vince al Bentegodi contro l’Hellas nonostante uno Zaccagni davvero in versione splendente e l’Atalanta di Gasperini che vince contro il Torino grazie alla rete di Piccoli in pieno recupero.

Pari tra Cagliari e Spezia con doppietta di Joao Pedro ed ottima prestazione dei liguri, così come pari tra l’Udinese di Gotti e la nuova Juventus di Massimiliano Allegri con i bianconeri che dominano per 60 minuti e vanno avanti 2-0 con le reti di Dybala e Cuadrano salvo poi assistere a due madornali errori di Sczcesny che prima regala il rigore trasformato da Pereyra e poi serve l’assist per il pari di Deulofeu. Juventus anche sfortunata con due pali colpiti da Dybala e Bentancur ed un gol annullato a Ronaldo, partito dalla panchina, annullato dalla Var. Siamo certi che dato questo inizio scoppiettante sarà una stagione meravigliosa per il campionato dei campioni d’Europa.