La prima big a fare il suo esordio nel Mondiale di Qatar 2022 sarà l’Olanda, nazionale come sempre tra le favorite alla vittoria finale. Per gli “Orange” sarà anche l’occasione per riaffacciarsi sul panorama della competizione mondiale più importante a livello di nazionali dopo la mancata qualificazione ai Mondiali in Russia in 2018.

RANKING FIFA

Attualmente l’Olanda occupa l’8^ posto in classifica. La nazionale dei Paesi Bassi è stata anche 1^ nella sua storia nel Ranking nel luglio e settembre 1993 mentre la peggior posizione risale all’agosto 2017 quando occupava il 36^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

L’Olanda non è mai riuscita a laurearsi Campione del Mondo, anche se per ben tre volte è arrivata in finale: Germania 1974 (sconfitta contro i padroni di casa), Argentina 1978 (anche qui sconfitta contro i padroni di casa) e Sud Africa 2010 (sconfitta per 1-0 nei tempi supplementari dalla Spagna con gol di Iniesta). Da citare anche la vittoria nell’Europeo del 1988 giocato in Germania.

IL TECNICO

Il selezionatore della nazionale olandese è uno dei “guru” del calcio mondiale: Louis Van Gaal. Classe 1951, Van Gaal nella sua carriera ha vinto 7 campionati nazionali, una Champions League, una Coppa Uefa, due Supercoppe Europee ed una Coppa Intercontinentale alla guida dell’Ajax e si è seduto su panchine prestigiose del calcio mondiale come quelle del Barcellona e del Manchester United.

LA STELLA

La rosa che si recherà in Qatar offrirà diverse opzioni di gioco al commissario tecnico vista l’infinità qualità tecnica a disposizione. Per curriculum le stelle sono il centrocampista del Barcellona Frankie De Jong ed il difensore centrale Virgil Van Dijk ma attenzione anche ai talenti Timber in difesa, Gravenberch a centrocampo e Gakpo in attacco.

I CONVOCATI

  • Portieri: Justin Bijlow (Feyenoord), Andries Noppert (Heerenveen), Remko Pasveer (Ajax)
  • Difensori: Virgil van Dijk (Liverpool), Nathan Aké (Manchester City), Daley Blind (Ajax), Jurrien Timber (Ajax), Denzel Dumfries (Inter), Stefan de Vrij (Inter), Matthijs de Ligt (Bayern Monaco), Tyrell Malacia (Manchester United), Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen).
  • Centrocampisti: Frenkie de Jong (Barcellona), Steven Berghuis (Ajax), Davy Klaassen (Ajax), Teun Koopmeiners (Atalanta), Marten de Roon (Atalanta), Kenneth Taylor (Ajax), Xavi Simons (PSV Eindhoven)
  • Attaccanti: Memphis Depay (Barcellona), Steven Bergwijn (Ajax), Vincent Janssen (Anversa), Luuk de Jong (PSV Eindhoven), Noa Lang (Club Brugge), Wout Weghorst (Besiktas).