Tra le possibili sorprese di questo Mondiale in Qatar 2022 troviamo l’Iran, inserito nel gruppo B con Inghilterra, Stati Uniti e Galles. Per la nazionale del paese mediorientale si tratta della sesta partecipazione alla rassegna iridata dopo quelle nel 1978, 1998, 2006, 2014 e 2018.

RANKING FIFA

L’Iran occupa attualmente il 21^ posto in graduatoria, a dimostrazione della grande scalata al calcio mondiale di questa selezione. Eppure il miglior piazzamento risale al 15^ occupato nel luglio del 2005 mentre il peggiore è il 122^ posto del 1996.

MIGLIOR RISULTATO

A livello iridato non ci sono mai state grandi gioie per l’Iran, visto che in tutte le sue precedenti partecipazioni è stato eliminato al primo turno. Il periodo più florido in termini di vittorie risale al 1968-1976 quando vinse tre edizioni consecutive di Coppa d’Asia.

IL TECNICO

Il selezionatore della nazionale iraniana è Carlos Queiroz, allenatore portoghese nato in Mozambico, ormai “giramondo della panchina” dopo aver allenato le nazionali di Portogallo e Colombia e, tra le altre, per una stagione anche il Real Madrid.

LA STELLA

L’Iran ha una reparto offensivo di tutto rispetto dove spiccano le due “stelle” a disposizione del tecnico Queiroz: l’attaccante del Bayer Leverkusen Sardar Azmoun (55 presenze e 37 gol) e l’attaccante del Porto Mehdi Taremi (50 presenze e 23 gol).

I CONVOCATI

  • Portieri: Alireza Beiranvand, Amir Abedzadeh, Hossein Hosseini, Payam Niazmand.
  • Difensori: Majid Hosseini, Hossein Kanaani, Shoja Khalilzadeh, Morteza Pouraliganji, Sadegh Moharrami, Milad Mohammadi, Ehsan Hajsafi, Ramin Rezaeian, Abolfazl Jalali.
  • Centrocampisti: Saeid Ezatolahi, Ali Karimi, Ahmad Nourollahi, Roozbeh Cheshmi, Saman Ghoddos.
  • Attaccanti: Alireza Jahanbakhsh, Vahid Amiri, Ali Gholizadeh, Mehid Torabi, Sardar Azmoun, Mehdi Taremi, Karim Ansarifard.