Dopo la grande delusione della sconfitta in finale contro l’Italia nell’Europeo del 2021, l’Inghilterra di Gareth Southgate si appresta a vivere il Mondiale in Qatar 2022 con la speranza di ripercorrere quanto fatto nella rassegna continentale. I “Leoni” sono stati inseriti nel gruppo B con Iran, Stati Uniti e Galles.

RANKING FIFA

L’Inghilterra occupa attualmente il 5^ posto nel Ranking Fifa. Il punto più alto raggiunto in graduatoria è stato il 3^ posto nell’agosto del 2012 mentre il punto più basso è il 27^ posto nel 1996.

MIGLIOR RISULTATO

L’apice della storia della nazionale dei “tre leoni” è stata la vittoria nel Mondiale di casa del 1966, quando battè in casa la Germania Ovest e sia laureò Campione del Mondo. A livello continentale Euro 2020 e la finale persa contro l’Italia restano ad ora il miglior risultato.

IL TECNICO

L’allenatore della selezione inglese è Gareth Southgate, in sella dal 2016. Ex grande difensore di Crystal Palace, Aston Villa e Middlesbrough, ha partecipato a due Europei (1996-2000) e ad un Mondiale (1998) da calciatore mentre nel Mondiale 2018 ha portato la nazionale alla semifinale, persa contro la Croazia.

LA STELLA

Tantissima qualità in campo soprattutto sulla trequarti, con i giovani Mount, Foden e Saka pronti a prendersi il loro status di stelle assolute. Ad oggi la stella resta comunque il capitano Harry Kane, che dovrà caricarsi sulle spalle la squadra e provare ad essere più decisivo in zona gol rispetto agli Europei.

I CONVOCATI

  • Portieri: Jordan Pickford (Everton), Nick Pope (Newcastle), Aaron Ramsdale (Arsenal).
  • Difensori: Trent Alexander Arnold (Liverpool), Conor Coady (Everton), Eric Dier (Tottenham), Harry Maguire (Manchester United), Luke Shaw (Manchester United), John Stones (Manchester City), Kieran Trippier (Newcastle), Kyle Walker (Manchester City), Ben White (Arsenal).
  • Centrocampisti: Jude Bellingham (Borussia Dortmund), Conor Gallagher (Chelsea), Jordan Henderson (Liverpool), Mason Mount (Chelsea), Calvin Phillips (Manchester City), Declan Rice (West Ham).
  • Attaccanti: Phil Foden (Manchester City), Jack Greaslish (Manchester City), Harry Kane (Tottenham), James Maddison (Leicester), Marcus Rashford (Manchester United), Bukayo Saka (Arsenal), Raheem Sterling (Chelsea), Callum Wilson (Newcastle).