L’Ecuador si appresta a disputare il quarto mondiale della sua storia, dopo la prima storica partecipazione a quello in Giappone e Corea del 2002 quando nel girone affrontò anche l’Italia di Trapattoni. L’Ecuador è inserita nel girone A con Qatar, Olanda e Senegal e giocherà la gara inaugurale contro i padroni di casa del Qatar il 20 novembre alle ore 17.00

RANKING FIFA

Attualmente il Qatar occupa la 44^ posizione del Ranking. Il miglior risultato della squadra ecuadoregna nel ranking è stato raggiunto nel 2012 con il 13^ posto mentre il peggiore nel 2017 con il 46^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

L’Ecuador non ha mai vinto nella sua storia nessuna grande competizione. I due migliori risultati raggiunti sono stati la qualificazione agli ottavi nei Mondiali del 2006 (sconfitta per 1-0 dall’Inghilterra) ed il quarto posto nella Coppa America del 1993.

IL TECNICO

L’allenatore è l’argentino Gustavo Alfaro, classe 1962, con una grande carriera su panchine prestigiose del calcio argentino come quelle di San Lorenzo e Boca Juniors ed anche una piccola esperienza all’estero con l’Al Ahli.

LA STELLA

Il giocatore più rappresentativo è l’attaccante del Fenerbahce Enner Valencia, miglior marcatore della storia della nazionale ecuadoregna con 35 reti in 74 presenze. Altri giocatori da tenere d’occhio il difensore Hincapie del Bayer Leverkusen e la coppia di giovanissimi in forza al Brighton Caicedo e Sarmiento.

ECUADOR

Portieri: Alexander Domínguez (Liga de Quito), Hernán Galindez (Aucas), Moisés Ramírez (Independiente del Valle)

Difensori: Piero Hincapié (Bayer Leverkusen), Robert Arboleda (San Paolo), Pervis Esupiñán (Brighton), Angelo Preciado (Gent), Jackson Porozo (Troyes), Xavier Arreaga (Seattle Sounders), Diego Palacios (Los Angeles FC), Félix Torres (Santos Laguna), William Pacho (Antwerp)

Centrocampisti: Carlos Gruezo (Augsburg), José Cifuentes (Los Angeles FC), Alan Franco (Talleres), Moisés Caicedo (Brighton), Angel Mena (Leon), Jeremy Sarmiento (Brighton), Jhegson Méndez (Los Angeles FC), Ayrton Preciado (Santos Laguna), Romario Ibarra (Pachuca), Gonzalo Plata (Real Valladolid)

Attaccanti: Djorkaeff Reasco (Newell’s Old Boys), Kevin Rodriguez (Ibabura), Enner Valencia (Fenerbahce), Michael Estrada (Cruz Azul)