Voglia di stupire e di regalare ad un popolo tormentato momenti di gioia. Questo l’obiettivo della Tunisia in questa avventura mondiale, alla sua sesta partecipazione mondiale (1978, 1998, 2002, 2006, 2018 le precedenti). Le Aquile di Cartagine sono state inserite in questi Mondiali in Qatar nel 2022 nel gruppo D con Francia, Australia e Danimarca.

RANKING FIFA

La Tunisia attualmente occupa il 36^ posto in graduatoria. Nella sua storia il miglior piazzamento risale all’agosto del 1993 quando occupò il 13^ posto mentre il peggiore nel luglio 2010 quando era al 65^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

Sempre eliminata al primo turno la Tunisia nelle precedenti partecipazioni mondiali. In Russia nel 2018 arrivò comunque la soddisfazione di vincere una gara in una fase finale della Coppa del Mondo (2-1 contro Panama) che mancava addirittura dai Mondiali in Argentina.

IL TECNICO

Il selezionatore della squadra è il tunisino Jalel Kadri, tecnico classe 1971, con grande esperienza in patria per aver guidato le migliori squadre di club del paese con l’Al Ahli, l’Esperance e lo Stade Tunisien.

LA STELLA

Wahbi Khazri, attaccante del Saint-Etienne, sarà l’arma offensiva principale della spedizione tunisina ai Mondiali in Qatar 2022. Ottima tecnica e velocità per un punta mobile che probabilmente ha avuto una carriera inferiore a quelle che erano le due possibilità. Occhi puntati anche sui giovani talenti Hannibal Mejbri del Manchester United e Ben Slimane del Brondby, oltre al capitano Msakbi dell’Al-Arabi.

I CONVOCATI

  • Portieri: Aymen Dahmane, Bechir Ben Said, Mouez Hassan (Club Africain), Aymen Balbouli (Sahel).
  • Difensori: Wajdi Kechrida, Mohamed Drager, Dylan Bronn, Nader Ghandri, Montassar Talbi, Yassine Meriah, Ali Maaloul, Ali Abdi, Bilel Ifa
  • Centrocampisti : Ferjani Sassi, Mohamed Ali Ben Romdhane, Ellyes Skhiri, Hannibal Mejbri, Aissa Laidouni, Ghailane Chaaleli
  • Attaccanti : Anis Ben Slimane, Naïm Sliti, Whabi Khazri, Seifeddine Jaziri, Taha Yassine Khenissi, Issam Jebali, Youssef Msakni.