Ci poteva essere l’Italia inserita nel Gruppo G con Brasile, Serbia e Camerun invece a strappare il pass per il Mondiale in Qatar, grazie ai tanti passaggi a vuoto degli azzurri di Mancini ed ai due rigori sbagliati di Jorginho tra andata e ritorno, è stata la Svizzera, alla sua 13^ partecipazione ad un Campionato del Mondo.

RANKING FIFA

Gli elvetici occupano attualmente il 14^ posto in classifica nella speciale classifica della Fifa. Il miglior risultato raggiunto è il 3^ posto dell’agosto del 1993 mentre il peggiore è l’83^ del dicembre 1998.

MIGLIOR RISULTATO

Ormai datati i migliori risultati nella nazionale svizzera in una Coppa del Mondo. Infatti gli elvetici hanno raggiunto per tre volte i quarti di finale nel 1934, 1938 e 1954. Nell’ultimo Mondiale è stato eliminato dalla Svezia negli ottavi di finale perdendo per 1-0.

IL TECNICO

Il commissario tecnico della nazionale svizzera è l’ex centrocampista elvetico Murat Yakin, che ha vissuto le sue pagine più importanti da calciatore con le maglie di Kaiserslautern, Grasshoppers e Basilea. Ha assunto la carica da allenatore della Svizzera nel 2021 dopo le esperienza di club con Basilea, Spartak Mosca, Schaffausen, Sion e Grasshoppers.

LA STELLA

Squadra solida, fisica e con tanta corsa quella elvetica che affronterà la rassegna iridata in Qatar, con il centrocampo quale reparto più dotato dal punto di vista tecnico e dell’esperienza con elementi come Zakaria del Chelsea, Xhaka dell’Arsenal e Freuler del Nottingham Forrest. Il giocatore più rappresentativo è il difensore del Manchester City Manuel Akanji.

I CONVOCATI

  • Portieri: Yann Sommer (Gladbach), Gregor Kobel (Borussia Dortmund), Jonas Omlin (Montpellier), Philipp Köhn (Red Bull Salisburgo);
  • Difensori: Manuel Akanji (Manchester City), Eray Cömert (Valencia), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle United), Silvan Widmer (Magonza), Edimilson Fernandes (Magonza);
  • Centrocampisti: Michel Aebischer (Bologna), Fabian Frei (Basilea), Remo Freuler (Nottingham), Ardon Jashari (Lucerna), Fabian Rieder (Young Boys), Djibril Sow (Eintracht Froncoforte), Granit Xhaka (Arsenal), Denis Zakaria (Chelsea);
  • Attaccanti: Breel Embolo (Monaco), Christian Fassnacht (Young Boys), Noah Okafor (Red Bull Salisburgo), Haris Seferovic (Galatasaray), Xherdan Shaqiri (Chicago), Renato Steffen (Lugano), Ruben Vargas (Augusta).