Una squadra con tanti singoli di livello assoluto ma che per tradizione fatica a raggiungere risultati importanti nelle grandi manifestazioni. Voglia di sfatare questa definizione per la Serbia che parte per il Qatar per disputare un grande Mondiale sin dalla fase a gironi che la vede inserita nell’ostico gruppo G con Brasile, Svizzera e Camerun. Per il paese ex-jugoslavo è la quinta partecipazione ad una rassegna iridata (1998, 2006, 2010 e 2018 le precedenti).

RANKING FIFA

Attualmente la Serbia occupa la 23^ posizione nel Ranking Fifa. In questa particolare classifica la Serbia ha raggiunto la sua posizione più alta nel dicembre 1998 raggiungendo il 6^ posto mentre la più bassa risale al dicembre 1994 quando arrivo addirittura al 101^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

Il miglior risultato della Serbia risale alla prima partecipazione ad un Mondiale nel 1998, quando aveva ancora la denominazione di Jugoslavia. Dopo aver superato il girone eliminatorio con Iran, Stati Uniti e Germania, perse gli ottavi di finale per 2-1 contro l’Olanda.

IL TECNICO

Il commissario tecnico è l’ex grande stella del calcio jugoslavo Dragan Stojkovic, passato anche dal campionato italiano con la maglia del Verona ma che ha vissuto le pagine più importanti della sua carriera da calciatore con le maglie di Stella Rossa e Marsiglia. Prima di assumere la carica di commissario tecnico, due esperienze in Oriente da tecnico in Giappone con il Nagoya ed in Cina con il Guangzhou R&F.

LA STELLA

Dal centrocampo in su la Serbia è una grande nazionale mentre lascia qualche perplessità la qualità difensiva. Stella della squadra Sergej Milinkovic-Savic della Lazio, alla ricerca della consacrazione internazionale, con alle spalle tanta qualità impersonata da elementi quali Dusan Tadic dell’Ajax, Filip Kostic e Vlahovic della Juventus e Jovic della Fiorentina.

I CONVOCATI

  • Portiere: Marko Dmitrovic (Siviglia), Predrag Rajkovic (Maiorca), Vanja Milinkovic-Savic (Torino)
  • Difensori: Stefan Mitrovic (Stella Rossa Belgrado), Nikola Milenkovic (Fiorentina), Strahinja Pavlovic (Salisburgo), Milos Veljkovic (Werder Brema), Filip Mladenovic (Legia Varsavia), Strahinja Erakovic (Stella Rossa Belgrado), Srdan Babic (Almeria)
  • Centrocampisti: Nemanja Gudelj (Siviglia), Sergej Milinkovic-Savic (Lazio), Sasa Lukic (Torino), Marko Grujic (Porto), Filip Kostic (Juventus), Uros Racic (Braga), Nemanja Maksimovic (Getafe), Ivan Ilic (Hellas Verona), Andrija Zivkovic (PAOK), Darko Lazovic (Hellas Verona)
  • Attaccanti: Dusan Tadic (Ajax), Aleksandar Mitrovic (Fulham), Dusan Vlahovic (Juventus), Filip Djuricic (Sampdoria), Luka Jovic (Fiorentina), Nemanja Radonjic (Torino).