Tanta qualità, tanta corsa e voglia di stupire con tante frecce nel proprio arco. Queste le caratteristiche di una di quelle selezioni che potranno regalare sorprese in questi Mondiali: la Danimarca. Gli scandinavi sono alla loro settima partecipazione mondiale e a Qatar 2022 sono stati inseriti nel Gruppo D con Francia, Tunisia ed Australia.

RANKING FIFA

Attualmente la Danimarca occupa il 9^ posto in classifica nel Ranking Fifa. Nella sua storia il miglior risultato risale al 3^ posto occupato nel maggio del 1997 mentre il peggiore è datato aprile 2017 quando occupava il 51^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

La spedizione mondiale con più soddisfazioni nella storia danese è stata quella a Francia 1998, quando i ragazzi guidati in campo da Brian Laudrup, vennero eliminati ai quarti di finale del Brasile (3-2 con reti di Martin Jorgensen e lo stesso Laudrup per i danesi e Bebeto e doppietta di Rivaldo per il Brasile). Storica la vittoria negli Europei del 1992 da ripescata.

IL TECNICO

Il selezionatore è il danese Kasper Hjulmand, classe 1972, che si è conquistato la panchina della Danimarca grazie ai grandi risultati conquistati in patria alla guida del Nordsjelland, con una breve parentesi poco fortunata in Germania con il Magonza.

LA STELLA

Fisico e corsa ma anche tanta tecnica. La rosa danese è ben assortita con a guidare in mezzo al campo il redivido Christian Eriksen, che dopo lo spavento fatto correre a tutti gli amanti del calcio durante gli Europei del 2021 quando fù colpito da un infarto in campo, ha ripreso in mano la propria vita e carriera tornando a giocare a grandi livelli con la maglia del Manchester United. Da tenere d’occhio il giovane talento dell’Atalanta Hojlund, l’ex doriano Damsgaard attualmente al Brentford e l’ex felsineo Skov Olsen ora al Brugge.

I CONVOCATI

  • Portieri: Schmeichel (Nizza), Christensen (Hertha Berlino) Frederik Rønnow (Union Berlion);
  • Difensori: Andersen (Crystal Palace), Christensen (Barcellona), Maehle (Atalanta), Wass (Brøndby), Larsen (Trabzonspor), Kristensen (Leeds), Nelsson (Galatasaray), Lindstorm (Eintracht Francoforte), Jensen (Brentford), Kjaer (Milan), Alexander Bah (Benfica);
  • Centrocampisti: Delaney (Siviglia), Eriksen (Manchester United), Hojbjerg (Tottenham), Skov Olsen (Brugge), Damsgaard (Brentford), Christian Nørgaard (Brentford);
  • Attaccanti: Wind (Wolfsburg), Braithwaite (Espanyol), Dolberg (Siviglia), Cornelius (Copenaghen), Yussuf Poulsen (Lipsia), Robert Skov (Hoffenheim).