Il Senegal si appresta a giocare per la terza volta la competizione mondiale, dopo aver esordito nel 2002 in Giappone e Corea e a Russia 2018. La nazionale africana è inserita nel girone A con Qatar, Olanda e Ecuardor e giocherà la prima gara il 21/11 alle ore 17.00 contro l’Olanda.

RANKING FIFA

Attualmente il Senegal occupa la 18^ posizione del Ranking Fifa che è anche il miglior risultato raggiungo nella storia. Il peggiore invece risale al 2013 quando precipitò al 99^ posto.

MIGLIOR RISULTATO

La miglior performance in una grande kermesse da parte del Senegal risale all’ultima Coppa d’Africa quando trionfò battendo in finale l’Egitto di Mohammed Salah.

IL TECNICO

L’allenatore è Aliou Cissè, senegalese, ex difensore di buon prestigio che ha vestito le maglie di Paris Saint Germain, Birmingham, Crystal Palace, Sedan e Lille tra le altre. Curioso come il tecnico che ha portato alla vittoria della Coppa d’Africa, nel 2001 sbagliò in finale sempre nella massima competizione continentale il rigore decisivo contro il Camerun.

LA STELLA

Il giocatore più rappresentativo è senza dubbio Sadio Manè, attaccante del Bayern Monaco e vero faro di tutto il gioco dei “Leoni della Teranga”, oltre che miglior marcatore della storia con 33 reti finora a referto. Altri elementi di spicco sono il difensore del Chelsea Kalidou Koulibaly, l’estremo difensore Mendy sempre dei Blues ed anche l’attaccante della Salernitana Dia.

I CONVOCATI

  • Portieri: Edouard Mendy (Chelsea), Alfred Gomis (Rennes), Seny Dieng (Queen’s Park Rangers).
  • Difensori: Kalidou Koulibaly (Chelsea), Pape Abou Cissé (Olympiacos), Abdou Diallo (Lipsia), Fode Ballo-Touré (Milan), Youssouf Sabaly (Betis), Ismail Jakobs (Monaco), Formose Mendy (Amiens).
  • Centrocampisti: Cheikhou Kouyaté (Nottingham Forest), Pape Matar Sarr (Tottenham), Pape Gueye (Marsiglia), Nampalys Mendy (Leicester), Idrissa Gueye (Everton), Moustapha Name (Pafos), Loum Ndiaye (Reading), Krepin Diatta (Monaco), Pathe Ciss (Rayo Vallecano)
  • Attaccanti: Sadio Mané (Bayern Monaco), Ismalia Sarr (Watford), Bamba Dieng (Marsiglia), Boulye Dia (Salernitana), Famara Diedhiou (Alanyaspor), Iliman Ndiaye (Sheffield United), Nicolas Jackson (Villarreal).