Alla sua seconda partecipazione ad un Mondiale (il precedente a Messico 1986), il Canada è pronto a dare filo da torcere ai propri avversari sin dal girone eliminatorio per provare ad essere la vera sorpresa di questo Mondiale in Qatar 2022. I nordamericani sono stati inseriti nel girone F con Croazia, Belgio e Marocco.

RANKING FIFA

Attualmente il Canada occupa il 33^ posto in testa alla classifica nella speciale classifica per nazionali della Fifa ed è anche il miglior risultato da quando è stata istituita nel 1993.

MIGLIOR RISULTATO

Come detto il Canada ha partecipato solo ai Mondiali del 1986 in Messico, dove fu eliminata al primo turno perdendo tutte e tre le partite contro Francia, Unione Sovietica ed Ungheria senza segnare neanche un gol.

IL TECNICO

Il C.t. della nazionale canadese è l’inglese John Herdman. Classe 1975, ha guidato con successo la selezione femminile del Canada tra il 2011 ed il 2017, prima di prendere le redini della nazionale maschile e condurla dopo 36 anni di nuovo ad un Mondiale.

LA STELLA

Alphonso Davies è uno degli esterni più forti del mondo ed ha raggiunto la fama mondiale grazie alle ottime prestazioni ed ai tanti trofei vinti in maglia Bayern Monaco. Dietro di lui l’esperto capitano in forza al Besiktas Atiba Hutchinson, il centrocampista del Porto Stephan Eustaquio e l’attaccante del Lille Jonathan David.

I CONVOCATI

Portieri: Milan Borjan, James Pantemis, Dayne St.Clair
Difensori: Sam Adekugbe, Derek Cornelius, Alistair Johnston, Richie Laryea, Kamal Miller, Steven Vitoria, Joel Waterman
Centrocampisti: Stephen Eustaquio, Liam Fraser, Mark-Anthony Kaye, Ismail Kone, Jonathan Osorio, Samuel Piette, David Wotherspoon
Attaccanti: Tajon Buchanan, Lucas Cavallini, Jonathan David, Alphonso Davies, Junior Hoilett, Cyle Larin, Liam Miller, Ike Ugbo