Torna dopo la mancata qualificazione a Russia 2018 il Camerun, inserito nel girone G di questa rassegna iridata in Qatar 2022 insieme a Brasile, Serbia e Svizzera. Per i Leoni Indomabili si tratta dell’ottava partecipazione ad un Mondiale.

RANKING FIFA

Il Camerun occupa attualmente il 38^ posto nella speciale classifica per nazionali stilata dalla Fifa. Nella sua storia l’apica in questa particolare graduatoria è stato raggiunto nel novembre 2006 quando arrivò all’11^ posto mentre il peggior piazzamento è datato febbraio 2013 con la posizione numero 73.

MIGLIOR RISULTATO

Con Oman-Biyik e Roger Milla stelle assolute, il Camerun che affrontò il Mondiale in Italia del 1990 seppe regalare pagine di calcio romantico a tutti gli appassionati di questo splendido sport. Passato in girone vincendo clamorosamente contro l’Argentina campione in carica di Diego Armando Maradona e la Romania di Hagi, il Camerun eliminò negli ottavi di finale anche la Colombia di Valderrama ed Asprilla vincendo per 2-1. La corsa si interruppe nei quarti contro l’Inghilterra, vittoria per 3-2 dopo i supplementari.

IL TECNICO

Il commissario tecnico è Rigobert Song, con un passato da calciatore nel ruolo di difensore centrale con le maglie di Metz, Salernitana, Liverpool, West Ham, Lens e Galatasaray. Song è attualmente anche il recordman di presenze con la nazionale camerunese con 137 presenze all’attivo. E’ all’interno dello staff tecnico della federazione del Camerun dal 2012, tranne una breve parentesi alla guida del Ciad nel 2015-2016.

LA STELLA

Curioso come la stella della nazionale del Camerun a questi Mondiali sia un portiere vista la grande tradizione di attaccanti del paese centroafricano (Eto’o e Mboma solo per citarne alcuni). Infatti sarà Andrè Onana, portiere dell’Inter, il calciatore simbolo di questa nazionale con alle sue spalle buoni giocatori come Nkoulou dell’Aris Salonicco, Hongla dell’Hellas Verona e Aboubakar dell’Al-Nassr.

I CONVOCATI

  • Portieri: Onana (Inter), Epassy, Ngapandouetnbu;
  • Difensori: Castelletto, Ebosse, Fai, Mbaizo, Tolo, Nkoulou, Wooh;
  • Centrocampisti: Ntcham, Ondoa, Hongla, Kunde, Oum Gouet, Zambo Anguissa (Napoli), Ngom;
  • Attaccanti: Ngamaleu, Bassogog, Mbuemo, Nkoudou, Nsame, Aboubakar, Toko Ekambi, Choupo Moting, Souaibou.