Una splendida incompiuta. Questa è per tutti la nazionale belga che nonostante l’infinito talento a disposizione non riesce mai ad imporsi in una grande competizione, con il tempo che per una generazione d’oro sta passando inesorabile e vede ridursi il tempo per lasciare un segno indelebile. In questi Mondiali di Qatar 2022 il Belgio è inserito nel girone F con Canada, Marocco e Croazia.

RANKING FIFA

Attualmente il Belgio è 2^ nella speciale classifica del Ranking Fifa dopo aver occupato anche la prima posizione in classifica tra novembre 2015-marzo 2016 e settembre 2018-marzo 2022. Il peggior risultato è il 66^ posto del 2009.

MIGLIOR RISULTATO

Voglia di migliorare il risultato raggiunto nei Mondiali del 2018 in Francia, dove raggiunse il terzo posto dopo la semifinale persa contro la Croazia e la “finalina” vinta contro l’Inghilterra per 2-0. Ha migliorato così il quarto posto raggiunto a Messico 1986.

IL TECNICO

Dal 2016 lo spagnolo Roberto Martinez è il commissario tecnico della nazionale belga. Classe 1973, Martinez ha vissuto le esperienze più importanti da calciatore in Inghilterra con le maglie di Wigan e Swansea mentre in panchina ha guidato lo stesso Wigan e l’Everton.

LA STELLA

KDB. Basta questa sigla ad identificare uno dei calciatori più forti del Mondo in questo momento, quel Kevin De Bruyne desideroso di diventare protagonista di un grande mondiale per mirare dritto anche al Pallone d’Oro. Dietro di lui tante stelle del calcio mondiale come il portiere del Real Madrid Courtois, il difensore Meunier del Borussia Dortmund, i centrocampisti Tielemans del Leicester e Carrasco dell’Atletico Madrid e un reparto offensivo di primordine con Lukaku, Eden Hazard, De Kaetelaere, e Mertens.

I CONVOCATI

  • Portieri: Casteels (Wolfsburg), Courtois (Real Madrid), Mignolet (Bruges).
  • Difensori: Alderweireld (Anversa), Debast (Anderlecht), Faes (Leicester), Theate (Rennes), Vertonghen (Anderlercht), Castagne (Leicester), Meunier (Dortmund).
  • Centrocampisti: Carrasco (Atletico Madrid), T. Hazard (Dortmund), De Bruyne (Mancheser City), Dendoncker (Aston Villa), Onana (Everton), Tielemans (Leicester), Vanaken (Bruges), Witsel (Atletico Madrid), De Ketelaere (Milan), Doku (Rennes), E. Hazard (Real Madrid).
  • Attaccanti: Mertens (Galatasaray), Trossard (Brighton), Batshuayi (Fenerbahce), Openda (Lens), Lukaku (Inter).