Voglia di primeggiare anche nel calcio oltre che in tutti gli altri sport. Questo l’obiettivo dichiarato ormai da anni degli Stati Uniti che, nonostante i tanti investimenti fatti nel corso di questi ultimi trent’anni in termini di strutture e competenze, ancora non riesce ad imporsi come grande potenza a livello mondiale. Gli Stati Uniti sono inseriti nel gruppo B con Iran, Galles ed Inghilterra.

RANKING FIFA

Gli Stati Uniti occupano attualmente l’11 posto nel ranking Fifa. La miglior posizione raggiunta dalla nazionale “Stars and Stripes” è il 4^ posto nell’aprile del 2006 mentre la peggiore è il 36^ del luglio del 2012.

MIGLIOR RISULTATO

Gli Stati Uniti restano legati al terzo posto raggiunto nella prima storica edizioni dei Mondiali di calcio che si è svolta in Uruguay nel 1930. La nazionale statunitense ha fagocitato invece il calcio della zona nordamericano vincendo addirittura 7 Gold Cup.

IL TECNICO

L’allenatore è lo statunitense Gregg Berhalter, ex calciatore che nel ruolo di difensore ha vissuto le tappe più significative in Germania con le maglie di Energie Cottbus e Monaco 1860, prima di chiudere la carriera in patria con il Los Angeles Galaxy.

LA STELLA

Squadra molto dotata fisicamente, di corsa ma anche con buone basi tecniche. Spiccano le individualità di Weston McKennie della Juventus, Sergino Dest del Milan e Giovanni Reyna del Borussia Dortmund. La stella, seppur in un momento delicato con il Chelsea, resta Christian Pulisic, giocatore d’attacco dotato di classe estrema nel saltare l’uomo ma anche di finalizzare il gioco di squadra.

I CONVOCATI

  • Portieri: Turner (Arsenal), Johnson (New York City), Horvath (Luton Town).
  • Difensori: Carter-Vickers (Celtic), Long (New York Red Bulls), Zimmerman (Nashville), Ream (Fulham), Dest (Milan), Moore (Nashville), Robinson (Fulham), Scally (Borussia Moenchengladbach), Yedlin (Inter Miami).
  • Centrocampisti: Adams (Leeds), Acosta (Los Angeles FC), McKennie (Juventus), Musah (Valencia), Aaronson (Leeds), de la Torre (Celta Vigo), Roldan (Seattle Sounders).
  • Attaccanti: Pulisic (Chelsea), Reyna (Borussia Dortmund), Weah (Lille), Morris (Seattle Sounders) Ferreira (Dallas), Sargent (Norwich), Wright (Antaliaspor).