Questa volta il nostro viaggio tra le realtà del principale campionato dilettantistico italiano si ferma in una città famosa per il benessere ma che anche sui campi di calcio sta salendo alla ribalta delle cronache del campionato di Serie D grazie alle belle prestazioni e agli ottimi risultati: l’ASD Atletico Terme Fiuggi, squadra del girone F.

Raggiungiamo telefonicamente il DS Maurizio Manfra, che subito lascia trasparire il grande clima che si respira all’interno dell’interno staff della formazione laziale: “Senza dubbio siamo stati protagonisti di un ottimo inizio di stagione. Merito della programmazione di tutta la dirigenza agli ordini del presidente Davide Ciaccia e del lavoro incredibile del tecnico Fabrizio Romondini e di tutta la parte tecnica, con il mister che, nonostante sia alla prima esperienza da “primo allenatore” (l’anno scorso era il secondo di Incocciati sempre a Fiuggi ndr) ha trovato sin da subito il giusto feeling con i calciatori”.

Programmazione che punta a quale obiettivo quella dell’Atletico Fiuggi? Continua Manfra: “Non ci nascondiamo e siamo concentrati per essere competitivi fino alla fine per puntare a vincere il campionato e compiere il salto di categoria. Fiuggi è una realtà che fino all’arrivo di questa società aveva visto al massimo la Promozione e quindi siamo spinti da un grande entusiasmo per regalare a questa piazza i palcoscenici che merita”.

Queste sue dichiarazioni vengono senza dubbio avallate dalla rosa costruita per il girone F di Serie D. Il DS specifica: “Abbiamo costruito una rosa con i cosiddetti “Over” abituati a lottare per campionati di vertice come Forgione, Ficara, Potenza e Fall, solo per citare quei giocatori che hanno diverse presenze in Lega Pro oltre che in Serie D. Siamo convinti di avere una squadra capace di lottare fino alla fine per il primo posto.

Secondo Manfra quali saranno le squadre che lotteranno per il salto in Lega Pro nel F? “Direi che oltre a noi ci sono realtà importanti come il Trastevere, Porto d’Ascoli, Pineto, Notaresco e Castelnuovo Vomano con cui verosimilmente ce la giocheremo fino alla fine in un girone che prevedo molto equilibrato. La squadra che mi ha destato la maggior impressione è stata la Recanatese, per qualità ed intensità di gioco”.

Dal punto di vista delle infrastrutture e del settore giovanile che situazione vive il Fiuggi? Manfra spiega: “Per quel che riguarda le infrastrutture per la prima squadra non possiamo lamentarci. Abbiamo uno stadio che, nel caso di salto di categoria, avrebbe bisogno di pochissime migliorie per essere a norma, da poco abbiamo nell’antistadio un campo di allenamento in erba vera per la prima squadra. Un po’ più complicato l’argomento settore giovanile, visto che non abbiamo un grandissimo bacino d’utenza al quale attingere; abbiamo tutte le squadre giovanili iscritte regolarmente ai vari campionati e seguiamo un paio di elementi da poter inserire stabilmente in prima squadra”.

Ringraziamo il DS Maurizio Manfra per la grande disponibilità accordataci e chiediamo in conclusione che supporto la tifoseria sta dando alla squadra ed un suo augurio personale per il prosieguo della stagione: “Fiuggi sta sostenendo alla grande la squadra che sta rispondendo alla grande sul campo con risultati davvero notevoli che speriamo possano continuare per tutta la stagione. L’augurio personale non può che essere il desiderio di poter partecipare l’anno prossimo alla Lega Pro”.