Continua il nostro viaggio alla scoperta delle società che affrontano il campionato di Serie D, in particolare oggi ci fermiamo in Campania, nel casertano, precisamente a Piedimonte Matese, dove è ormai consolidata la realtà calcistica dell’Fc Matese.

Raggiungiamo telefonicamente il presidente Luigi Rega, alla guida del sodalizio che rappresenta tutto il comprensorio della zona del Matese, che quest’anno affronta il Girone F di Serie D. Nel ringraziarlo per la gentilezza, gli chiediamo su quali pilastri poggia in progetto Fc Matese: “Siamo un gruppo che investe tanto sul territorio e sulla valorizzazione del materiale umano che la nostra splendida zona ci offre. Siamo una realtà che da questa stagione ha allargato anche i propri interessi alla pallavolo ed al basket, oltre che al calcio che resta la nostra attività principale. Basti pensare che, per quel che riguarda il calcio, abbiamo schierato assiduamente 5 calciatori titolari nati nel nostro paese, che ha circa 11.00 abitanti; credo che siamo vicini ad un record per una squadra che gioca in un campionato importante come la Serie D”.

Chiediamo al presidente Rega che valenza sociale ha per l’intero territorio un progetto così articolato come quello dell’Fc Matese e quali strutture sono a disposizione della società per far ancor di più decollare questo progetto: “La ‘mission’ dell’Fc Matese è proprio quella, attraverso l’attività agonistica, di insegnare ai nostri ragazzi i valori dello sport, del Fair Play, della convivenza civile con altri ragazzi e soprattutto di distrarli da altre attività non di certo meritevoli come il fare sport. Per quel che riguarda la situazione impiantistica, noi viviamo una situazione abbastanza grottesca: abbiamo uno stadio stupendo appena rifatto con 2000 persone di capienza ed un manto erboso in sintetico di ultima generazione, ma che non possiamo sfruttare per alcuni piccoli ma determinanti errori in fase di costruzione come ad esempio qualche centimetro in meno nelle porte di sicurezza o nelle reti di protezione. Stesso discorso vale per il palazzetto dello Sport dove svolgiamo le attività agonistiche di basket e pallavolo. Speriamo che con l’avvento della nuova amministrazione comunale le cose riescano a cambiare e che possiamo finalmente giocare nel nostro stadio di casa a porte aperte e non a porte chiuse come fatto fino ad ora”.

Un progetto che fonda anche su basi tecniche importanti, rinforzate in questa stagione dopo lo splendido terzo posto al termine dello scorso campionato, nella speranza che questo campionato porti in dote ancora più soddisfazioni. A dimostrazione di questo ci sono gli arrivi di due giocatori importanti per la categoria come Luis Alfageme e di Badr Eddin El Ouazni: “Il nostro obiettivo in questo girone F di Serie D è quello di fare un campionato tranquillo, con voglia di far bene e di non precluderci nessun tipo di risultato. Di certo dobbiamo fare i conti con realtà calcistiche importanti come il Trastevere, il Notaresco, la Sambenedettese, ma vogliamo fare la nostra bella figura magari ripetendo il “miracolo” sportivo dello scorso anno quando ad un certo punto della stagione eravamo ultimi e siamo arrivati a giocarci i playoff”.

Un augurio che decidiamo di fare anche nostro, ringraziando il Presidente Rega e tutto lo staff dell’Fc Matese per la grande disponibilità.