Diego Forlan, nato a Montevideo il 19 maggio 1979, é considerato uno dei giocatori uruguagi migliori di sempre anche se in Italia, soprattutto con i colori nerazzurri, ha lasciato negli occhi degli appassionati di calcio solo brutti ricordi e scialbe prestazioni.

Dopo aver segnato valanghe di gol con Manchester United, Villareal e Atletico Madrid, Forlan approda in nerazzurro nel 2011 per sostituire Samuel Eto’o passato ai russi dell’Anzhi.

L’esordio in nerazzurro viene bagnato da un gol nella sconfitta patita a Palermo per 4-3 ma complice un infortunio in nazionale tornerà in campo solo in autunno inoltrato, raccogliendo 18 prestazioni e 2 gol. Clamoroso fu l’errore della dirigenza nerazzurra che credeva di poterlo schierare anche in Champions League ma non poté farlo a causa dei turni preliminari di Europa League disputati con i Colchoneros.

Forlan ricorda così la sua esperienza in nerazzurro in una intervista a El Pais: “Non mi pento affatto di essere andato all’Inter, perché sono cose che accadono. Mi lascia tranquillo la consapevolezza di avere fatto del mio meglio ma non sono stato ripagato. Ho fatto la stessa cosa che avevo fatto in tutte le squadre precedenti: ci ho messo la stessa professionalità, lo stesso atteggiamento, lo stesso lavoro, ma sfortunatamente mi sono infortunato e le cose non hanno funzionato”.

Buon compleanno Diego Forlan!