Nel nostro viaggio alle scoperta delle 24 nazionali che si contenderanno dall’11 giugno all’11 luglio lo scettro di “regina d’Europa” in questo approfondimento ci concentriamo su una delle nazionali favorite alla vittoria finale di Euro 2021: l’Inghilterra. La nazionale dei “Tre Leoni” si è qualificata a questi Europei dopo aver vinto il proprio girone con 21 punti davanti a Repubblica Ceca, Kosovo, Bulgaria e Montenegro. L’Inghilterra esordirà il 13 giugno alle ore 15.00 a Wembley contro i vicecampioni del Mondo della Croazia in un girone abbastanza impegnativo che prevede anche Repubblica Ceca e Scozia.

Il commissario tecnico della nazionale inglese è Gareth Southgate, ex difensore di Crystal Palace, Aston Villa e Middlesbrough. Arrivato alla guida dell’Inghilterra nel novembre del 2016 dopo le dimissioni di Sam Allardyce, Southgate è stato capace di portare l’Inghilterra al quarto posto nei Mondiali in Russia ed al terzo posto nell’ultima Nations League, risvegliando nei tifosi d’Oltremanica una forte passione per la nazionale che era un po’ scemata dopo i deludenti risultati ottenuti con la guida di Hodgson.

Rosa davvero interessante quella dell’Inghilterra, con una generazione d’oro che sta crescendo alle spalle dei più esperti e che consente ai tifosi inglesi di nutrire molte speranze per questi Europei. I punti di forza della rosa sono i difensori Stones e Walker del Manchester City e Maguire del Manchester United, i centrocampisti giovanissimi Phil Foden del Manchester City, Jude Bellingham del Borussia Dortmund, Mason Mount del Chelsea e Declan Rice del West Ham, e gli attaccanti Markus Rashford del Manchester United e Raheem Sterling del Manchester City.

Stella della squadra è senza dubbio Harry Kane, attaccante che ha deciso di lasciare il Tottenham per cercare fortune in squadre più abituate a sollevare trofei, che sarà determinante per le sorti dell’Inghilterra in questo Euro 2021. Kane, capace di vincere in Premier League sia il titolo di capocannoniere sia quello per l’assist man più prolifico, abbina un fisico possente ad una tecnica ottima che gli consente di essere il vero catalizzatore del gioco della propria squadra.

Nell’ultima gara di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, l’Inghilterra ha affrontato in casa la Polonia e Southgate ha schierato un 4-3-3 con questi 11: Pope, Walker, Maguire, Stones, Chilwell; Foden, Rice, Phillips; Mount, Sterling, Kane. Per la cronaca la partita è finita 2-1 per l’Inghilterra con reti di Kane e Maguire.

L’Inghilterra sarà senza dubbio protagonista della rassegna continentale vista l’ottima rosa a disposizione e potrebbe essere l’occasione giusta per riportare la nazionale dei “Tre Leoni” ad un grande successo che manca addirittura dal 1966 quando sollevarono la Coppa del Mondo in casa.