Protagonista del Girone E di Euro2021 è la Svezia. Inserita in un girone complicato, composto da Spagna, Polonia e Slovacchia -oltre alla stessa formazione gialloblu-, la nazionale del nord ha spesso disatteso le aspettative.


L’obiettivo minimo della nazionale allenata dal ct Andersson sarà raggiungere gli ottavi di finale, missione non semplice vista anche l’assenza per infortunio di Zlatan Ibrahimovic. Il forfait dell’attaccante del Milan pesa nella valutazione complessiva della rosa svedese che ha al suo interno tre calciatori che militano nel nostro campionato: Kulusevski, Ekdal e Svanberg.


La squadra svedese è da considerarsi sicuramente una outsider nella competizione e non è un caso se non campeggia da nessuna parte fra i vari pronostici come possibile vincitrice della rassegna continentale. Chiaramente il ct Anderson confida in un gruppo collaudato, che si conosce bene e che gioca assieme da tanti anni.

Fra le caratteristiche principali della Svezia ci sono la grande solidità difensiva e il gioco fisico. Tanti i giovani talenti da scoprire, uno su tutti l’ormai noto bianconero Kulusevski.
Ecco di seguito la lista dei 26 convocati: Portieri, Robin Olsen (Everton), Karl-Johan Johnsson (Copenhagen), Kristoffer Nordfeldt (G. Ankara); difensori, Victor Lindelof (Man United), Emil Krafth (Newcastle), Ludwig Augustinsson (Werder B.), Martin Olsson (BK Hacken), Marcus Danielson (Dalian Prof.), Pontus Jansson (Brentford), Filip Helander (Rangers G.), Mikael Lustig (AIK), Andreas Granqvist (Helsingborg); centrocampisti, Jens Cajuste (Midtjylland), Gustav Svensson (Guangzhou), Mattias Svanberg (Bologna), Kristoffer Olsson (Krasnodar), Sebastian Larsson (AIK), Dejan Kulusevski (Juventus), Albin Ekdal (Sampdoria), Ken Sema (Watford), Emil Forsberg (RB Lipsia), Viktor Claesson (Krasnodar); attaccanti, Robin Quaison (Mainz), Alexander Isak (Real Sociedad), Jordan Larsson (Spart. Mosca), Marcus Berg (Krasnodar).


Nell’elenco sopra citato abbiamo raccolto i giocatori comunicati dal ct Andersson all’Uefa per i prossimi campionati Europei. La rosa della Svezia è ancora provvisoria sebbene il selezionatore scandinavo si sia limitato a indicare solo 26 giocatori senza inserire una lista di riserve.

Osservando l’elenco la Svezia dovrà fare a meno di Zlatan Ibrahimovic, probabilmente il grande assente, per lui si prospettava l’ultimo pass valido per disputare una competizione europea. Il reparto che è cambiato maggiormente è quello offensivo con Alexander Isak, Robin Quaison, Jordan Larsson che andranno ad affiancare l’attaccante del Krasnodar Marcus Berg.