Tra le 24 squadre che si apprestano a giocare questo Europeo rinviato a causa del Covid, oggi andiamo a scoprire tutti i segreti della Scozia, nazionale che torna a giocare una grande manifestazione dopo la partecipazione ai Mondiali di Francia del 1998. La Scozia arriva a questi campionati europei dopo essere arrivata terza nel proprio girone di qualificazione alle spalle di Belgio e Russia e davanti a Cipro, Kazakistan e San Marino ed avendo battuto la Serbia nei play off. L’esordio della nazionale scozzese avverrà il 14 giugno alle ore 15.00 contro la Repubblica Ceca nello stadio di casa di Hampden Park a Glasgow, in un girone che vede impegnate anche Croazia ed Inghilterra.

Commissario tecnico della Scozia è Steve Clarke, leggendario centrocampista del Chelsea che, dopo una lunga gavetta da vice allenatore, ha  dapprima guidato alla grande il Kilmarnock in patria e nel 2019 ha preso le redini della “Tartan Army”.

Rosa di discreta qualità quella scozzese con elementi come i portieri Gordon e Marshall, il difensore Tierney dell’Arsenal, il difensore Taylor del Celtic, il centrocampista McGinn dell’Aston Villa, il centrocampista McTominay del Manchester United e l’attaccante Fraser del Newcastle.

Stella della squadra è senza dubbio Andrew Robertson, esterno sinistro del Liverpool e capitano della selezione scozzese, che riesce anche sull’esterno ad essere la fonte principale di ispirazione del gioco scozzese oltre ad essere il delegato a battere tutti i calci piazzati con il suo piede sinistro “educatissimo”.

Nell’ultima partita di qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar contro le Isole Faroer, il tecnico Clarke ha schierato un 3-5-2 con questi 11: Gordon, Hanley, McTominay, Tierney; Fraser, McLean, McGregor, McGinn, Robertson;  Dykes, Adams.

Sarà difficile passare un girone senza dubbio complicato per la Scozia ma gli Europei sono da sempre stati teatro di grandi sorprese, basti ricordare l’avventura della Danimarca nel 1992 o quella della Grecia nel 2004; quindi gli scozzesi dovranno mettere in campo tutta la propria tenacia per provare ad essere la sorpresa di questo Euro 2021.