In questa tormentata edizione di Euro 2020 spostata di 12 mesi a causa del Covid, ci sarà l’esordio di una nazionale che fino ad oggi era conosciuta a livello calcistico quasi esclusivamente per aver dato i natali a Jari Litmanen, grande campione che ha deliziato i tifosi europei con la maglia dell’Ajax a cavallo tra gli anni ’90 e 2000: la Finlandia.

I finlandesi arrivano a partecipare a questi Europei grazie al secondo posto raggiunto nel girone di qualificazione alle spalle dell’Italia e davanti a formazioni sulla carta molto più attrezzate come la Grecia e la Bosnia di Pjanic e Dzeko. L’esordio dei finlandesi nel Girone B di Euro 2020 sarà di certo particolare: il derby scandinavo contro la Danimarca a Copenaghen il 12 giugno alle 18.00. Nel girone presenti anche Belgio e Russia.

Commissario tecnico è Markku Kanerva, ex difensore della nazionale negli anni ’80 e ’90, che dopo aver ricoperto il ruolo di Vice e di C.t. ad Interim, dal 2016 è l’allenatore dei finlandesi, bravissimo a sfruttare il materiale umano a disposizione, dando alla squadra una mentalità offensiva che ha permesso questa storica qualificazione ad una grande manifestazione.

La rosa può contare su un mix di esperienza e gioventù che siamo sicuri non sfigurerà in un girone che vede nazionali comunque più quotate e con maggiore esperienza internazionale; a difendere i pali il trentaseienne portiere del Venezia Maenpaa ed il portiere del Brescia Joronen, in difesa l’esperto difensore dell’Hacken Toivio, a centrocampo il capitano Tim Sparv in forma ai greci del Larissa e in attacco Joel Pohjanpalo, ottimo elemento in forma all’Union Berlino.

La stella è senza ombra di dubbio Teemu Pukki, attaccante del Norwich City neo promosso in Premier League anche grazie ai suoi 26 gol stagionali; dotato di grande tecnica e di un fiuto del gol che ha attirato le attenzioni anche delle big inglese, Pukki sarà il giocatore che determinerà in maniera netta le sorti della Finlandia in questo campionato europeo, pur essendo consapevoli che per gli scandinavi è già un grande successo potervi partecipare.

Nell’ultima gara di qualificazione ai Mondiali in Qatar 2022, la Finlandia è scesa in campo contro l’Ucraina schierando un 5-3-2 con questi 11: Joronen, Granlund, Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy, Raitala; Schuller, Kamara, Kauko; Pohjanpalo, Pukki. Proprio Pukki ha segnato il gol del pareggio a tempo scaduto dopo il vantaggio iniziale di Junior Moraes per gli ucraini.

Dopo la splendida esperienza ad Euro 2016 del Galles, quando esordiente raggiunse le semifinali, i tifosi della Finlandia posso sognare, visto che non costa nulla.