Continua il nostro percorso alla scoperta delle 24 nazionali che saranno protagoniste negli Europei del 2021, originariamente in programma la scorsa estate ma rinviata per la tragica pandemia data dal Covid. Oggi tocca sviscerare una nazionale che nel lontano 1992, ripescata al posto della Jugoslavia dilaniata dalla guerra, seppe salire sul tetto d’Europa trascinata soprattutto da Laudrup e Schmeichel: la Danimarca. I danesi arrivano a questi Europei dopo aver conquistato il secondo posto nel girone di qualificazione alle spalle della Svizzera. L’esordio della Danimarca sarà allo stadio Parken di Copenaghen in un “derby scandinavo” contro la Finlandia, alle ore 18.00 del 12 giugno, in un girone che prevede anche Belgio e Russia.

Il commissario tecnico della Danimarca è il quarantanovenne Kasper Hjulmand, famoso in patria per aver condotto al titolo il Nordsjaelland nella stagione 2011-2012.

I pilastri della rosa danese sono il portiere del Leicester Kasper Schmeichel, il difensore del Milan Simon Kjaer ed il difensore del Chelsea Christensen, a centrocampo Lasse Schone dell’Ajax e Thomas Delaney del Borussia Dortmund ed in attacco Yussuf Poulsen del Lipsia e Martin Braithwaite del Barcellona per una rosa dall’età media abbastanza alta ma con giovani interessanti come Skov Olsen del Bologna e Maehle dell’Atalanta.

La stella della squadra è senza dubbio il centrocampista dell’Inter Christian Eriksen, con oltre 100 caps in nazionale, fulcro del gioco danese e galvanizzato anche dall’ottimo finale di stagione con l’Inter dove è risultato determinante per la conquista dello Scudetto. Sarà determinante per la Danimarca anche la precisione di Eriksen sui calci piazzati, visto che può essere importante il suo destro sia sulle punizioni che sui calci d’angolo.

Nell’ultima gara di qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar, vinta per 4-0 in un campo ostico come l’Austria, il commissario tecnico Hjulmand ha schierato un 4-2-3-1 con questa formazione: Schmeichel, Maehle, Christensen, Kjaer, Wass; Delaney, Hojbjerg; Poulsen, Eriksen, Braithwaite; Older Wind. Sono andati in gol Maehle, Hojbjerg e doppietta di Skov Olsen, entrato nel secondo tempo.

Siamo certi che la Danimarca potrà essere una mina vagante di questi Europei, visto che ha una rosa di tutto rispetto e con ottima esperienza a livello internazionale.