Ma come mai il centravanti è uscito sconfitto nel duello con l’argentino? Analizzando i voti resi pubblici nel week-end da France Football, è possibile stabilire nel dettaglio cosa ha contribuito a far fermare Lewandowski a quota 580 punti contro i 613 di Messi.

Considerando tutti i i 170 giurati provenienti dai Paesi di tutto il mondo (ognuno di questi ha dato 5 punti al primo, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto, 1 al quinto) spicca l’assenza dell’attaccante polacco nella cinquina di 21 nazioni, contro i 9 che hanno scelto di non assegnare punti alla stella del Paris Saint-Germain.

Si tratta nello specifico di Arabia Saudita, Argentina, Bahrein, Belize, Bolivia, Grenada, Giordania, Grecia, Guatemala, Isole Cayman, Kazakistan, Liechtenstein, Macedonia, Marocco, Oman, Palestina, Saint Kitts e Nevis, Sudan, Suriname, Turkmenistan, Uzbekistan.

Eccezion fatta per l’Argentina che ha premiato il suo rappresentante più celebre, il dato che spicca agli occhi scorrendo i nomi dei Paesi che hanno “snobbato” Lewandowski è che si tratta di nazioni senza una grande tradizione calcistica, e che probabilmente seguono anche meno i campionati nazionali con Messi dunque premiato sia per la sua eccezionale mediaticità che per il successo in Copa America.

Fonte: Pagina Facebook CALCIO Fanpage