La domanda che tutti si pongono: può la Juve acquistare e sostenere Vlahovic? Sì, ma ad una condizione: creare valore.

Ecco perché i 75 milioni complessivi (tra base e bonus) di conguaglio per il bomber serbo non possono essere paragonati alle spese monstre per Cristiano Ronaldo o Higuain, i due acquisti più costosi della storia bianconera. Vlahovic, in questo senso, segue le orme dei Chiesa e dei De Ligt, investimenti corposi che possono generare a breve o medio termine delle plusvalenze reali.

Come farà la Juve? Il club ha registrato perdite per 209 mln nell’ultimo esercizio, a cui aggiungere altri 90 mln nell’anno precedente. È anche vero però che i bianconeri hanno lanciato un aumento di capitale da 400 mln (sottoscritto al 98,45%, dunque per 393 mln complessivi) e che dalla cessione di Ronaldo stanno cercando di ridurre un monte ingaggi ingolfato da diversi contratti acquisiti a parametro zero. Ramsey, per esempio, sceso in in campo solo 5 volte in questa stagione. Non è semplice trovare una soluzione per Rabiot che in termini di ingaggio pesa praticamente quanto Ramsey. Scade pure nel 2023 l’accordo con Alex Sandro, con un’altra decina di milioni lordi a carico per quanto riguarda lo stipendio.

L’ipotesi di non riuscire a liberare spazio nel monte ingaggi, visti i casi in questione, non può essere affatto scartata. La Juventus, però, si ritrova comunque con 5 contratti in scadenza a giugno 2022: Perin, Bernardeschi, De Sciglio e poi il doppio rebus Cuadrado-Dybala.

Se Dybala dovesse rinnovare il suo contratto a 10 milioni netti annui (che al lordo andrebbero a pesare per oltre 92 milioni), l’operazione per Vlahovic potrebbe risultare meno gravosa. Lo stipendio del centravanti sarebbe di 7mln netti per 4 anni e mezzo, con un peso pari a 60mln lordi per l’intero periodo.

E se alla fine fosse proprio la cessione di De Ligt a tagliare la testa al toro? Il contratto di De Ligt scade nel 2024 e a giugno il valore residuo a bilancio si aggirerebbe sui 35 milioni di euro. Se è vero, come riportato tempo fa in Spagna, che esiste una clausola da 125 milioni, una sua cessione genererebbe una plusvalenza da 90 milioni.

FONTE pagina Facebook Fanpage.it