Compie gli anni uno dei giocatori più importanti degli anni 2000 che ha conquistato l’Europa ed il Mondo con la maglia del Barcellona e che ha deliziato anche i tifosi della Juventus, del Siviglia e del Paris Saint-Germain, prima di andare a chiudere la carriera al San Paolo: Dani Alves da Silva, nato il 06 maggio del 1983 a Juazeiro.

Nato calcisticamente nel Bahia, Dani Alves sbarca in Europa nel 2002 a Siviglia ed impressiona per le grandi qualità offensive abbinate ad una tecnica fuori dal comune. Passa nel 2008 al Barcellona e nelle otto stagioni in Catalogna conquista 4 coppe di Spagna, 4 Supercoppa di Spagna, 6 campionati spagnoli, 3 Supercoppe Europee, 3 Mondiali per Club e 3 Champions League.

Passa nel 2016 alla Juventus, dove conquista Scudetto e Coppa Italia ma perde a Cardiff la finale di Champions League contro il Real Madrid, interrompendo in modo brusco il proprio rapporto con i bianconeri. In una intervista a fanpage.it commenta così l’interruzione della propria esperienza italiana: “Mi sono sentito ingannato da quando non ho ottenuto ciò che mi era stato promesso. E questa è la peggior sensazione che ci sia. Non è stato piacevole, anzi:  ho sentito che mi hanno deluso ed è solamente per questo che ho lasciato la Juventus. Ho fatto la storia con la Juventus e ho potuto chiedere ad alcune persone cosa pensassero del Daniel Alves-calciatore. Non c’è una sola persona che non mi ami. Una cosa completamente diversa è la relazione con coloro che mi hanno portato lì, quello che mi hanno detto. Ma siccome rispetto molto la storia del club e non volevo rovinare le amicizie, ho preferito andarmene”.

Un giocatore che ha segnato la storia degli ultimi due decenni, inventando un nuovo modo di interpretare il ruolo: buon compleanno Dani!