GIRONE A: Prima uscita del tridente Neymar-Mbappè-Messi che impatta 1-1 sul campo del Brugge (reti di Herrera per i parigini e Vanaken per il Brugge. Partenza super del City di Guardiola che rifila un 6-3 tennistico al Lipsia che soccombe nonostante una buona gara e la tripletta di Nkunku. Citizens che mettono già distanza con il Psg che delude.

GIRONE B: Il Milan parte con una sconfitta per 3-2 in questo girone di Champions League ad Anfield Road con un Liverpool che in questo momento sembra più pronto rispetto ai rossoneri ad affrontare questa competizione; probabilmente Ibrahimovic, per esperienza e qualità, sarebbe stato più che utile in questa trasferta. La buona notizia arriva da Madrid, dove l’Atletico di Simeone impatta per 0-0 contro il Porto lasciando invariate le speranze di qualificazione.

GIRONE C:  Parte a razzo l’Ajax che vince per 5-1 a Lisbona contro lo Sporting grazie soprattutto alla quaterna del centravanti ivoriano Haller. A quota tre punti anche il Borussia Dortmund di Erling Haaland (ancora in rete) che regola a domicilio l’ostico Besiktas.

GIRONE D: L’Inter, dopo una gara giocata alla pari, esce sconfitta dalla super sfida contro il Real Madrid a causa di un gol di Rodrygo allo scadere. Buona prova dei nerazzurri che non vedono intaccate le speranze di qualificazione visto che lo Sheriff Tiraspol compie l’impresa di battere in casa lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi.

GIRONE E: Parte con una vittoria di prestigio la Champions del Bayern Monaco che vince, dominando, a Barcellona, con i blaugrana che chiudono la gara senza tirare in porta; doppietta di Lewandowski e Muller per i bavaresi. 0-0 scialbo nell’altra gara tra Dinamo Kiev e Benfica, con gli ucraini che avrebbero meritato la vittoria.

GIRONE F: Cristiano Ronaldo segna all’esordio anche in Champions League ma il suo Manchester United perde per 2-1 contro lo Young Boys, dopo essere rimasti in 10 per l’espulsione di Wan-Bissaka. Ottimo esordio dell’Atalanta che da vita ad una partita spettacolare contro il Villarreal, detentore dell’Europa League.

GIRONE G: Tutte le squadre ad un punto dopo la prima giornata. Pareggio 1-1 a Siviglia tra i padroni di casa ed il Salisburgo, con quattro rigori assegnati (1 per gli spagnoli e 3 per gli austriaci, di cui 2 sbagliati). Pareggio a reti bianche invece nella gara più noiosa della giornata tra Lille e Wolfsburg.

GIRONE H: Risorge la Juventus in Champions League e vince a Malmoe grazie ai gol di Alex Sandro, Dybala e Morata; buona prova dei bianconeri contro un avversario comunque modesto. Lukaku decisivo per l’1-0 del Chelsea in casa contro lo Zenit San Pietroburgo, con i Blues ed i bianconeri che mettono subito le cose in chiaro per la qualificazione agli ottavi di finale.